• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa fare dei bulbi sfioriti?

Grifondoro79

Aspirante Giardinauta
Ho una aiuola a casa che è piena di bulbi ormai sfioriti (narcisi, giacinti) e vorrei metterci qualche fiore estivo tipo le margherite. so che la pianta va lasciata attaccata al bulbo finchè non si secca, ma è possibile tirare fuori il bulbo dalla terra nel frattempo ? grazie mille a chi mi risponderà!!!
 

Grifondoro79

Aspirante Giardinauta
grazie mille luckybamboo.....credo che segurò il tuo consiglio....
il tuo nick mi mette tristezza perchè 2 settimane fa è morta la mia cagna che si chiamava lucky!!!! sigh.... eccola te la faccio vedere....

preview_foto.jpg
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Se prorpio li devi estrarre dall'aiuola cerca di prendere anche un po' di terra senza disturbare troppo le radici e mettili in un vaso a completare il dissecamento delle foglie. Oppure puoi lasciarli nell'aiuola e piantarci sopra delle annuali da fiore, non credo che possano dare fastidio ai bulbi.
Ciao
 

Grifondoro79

Aspirante Giardinauta
grazie mille anche a Valentina... è che ho solo 2 aiuole e preferisco piantare li le margherite invece che in un vaso...grazie ancora
 

pampam

Giardinauta Senior
Grifondoro, non so se ho capito male io il tuo post, ma mi sembra che Valentina ti abbia consigliato di estrarre dall'aiuola i bulbi sfioriti con un po' di terra e metterli nel vaso così da poter piantare liberamente le margherite. Non il contrario!

Farò anch'io l'esperimento: se le foglie non si sono ancora seccate per quando devo mettere nell'aiuola i gerani, estrarrò i bulbi con un po' di terra e li metto nel vaso. Sperando in bene che i bulbi non si stressino troppo.....
 

Grifondoro79

Aspirante Giardinauta
si pam pam hai capito bene....comunque attendo un'altra settimana e poi li levo dall'aiuola e li metto in un vaso....dai non credo che si stesseranno tanto!! Oramai sono sfiorito da 2 settimane!!! facciamo questa prova vediamo l'anno prossimo come renderanno questi bulbi..
 
K

Kikka

Guest
Il bulbo è sfiorito ma proprio in questo momento sta accumulando le riserve per la fioritura del prossimo anno (per questo motivo si aspetta che si secchino tutte le foglie)... ed è per questo che devi prestare attenzione a non disturbare troppo le radici, come hanno detto valentina e pampam :)
 

Grifondoro79

Aspirante Giardinauta
grazie anche a te kikka....da quanto ho capito è meglio se le lascio interrati, sperando di resistere alla tentazione di toglierli per metterci altre piante estive!!!! ahah
 
Alto