• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Narcisi per me nuovi

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Anche io ho dei Rip Van Winkle. Sono però ancora in bocciolo. Vi farò sapere.
Ecco quelli in bocciolo che ho piantato in posizione migliore.
Narcisi-RipVWinkle.jpg
Gli altri, pensando di fare una furbata sono in mezzo alle Hemerocallis per cui quando vanno a fiorire sono di fatto soffocati. Esempio 2022.
RipVanWinkle-2022.jpg
Dell'anno scorso non ho nemmeno foto quindi saranno state fioriture stentate. A fine stagione avrei dovuto spostarli ma poi tra una cosa e l'altra li ho lasciati lì.
È che io pensavo fossero più precoci delle foglie delle hemero e invece niente. :banghead:
 
Ultima modifica:

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Mi sa che non potrò esservi d'aiuto coi miei narcisi. Anche quest'anno dopo aver preparato dei boccioli gonfi, si stanno tutti svuotando e seccando senza aprirsi.
Se sapete dirmi la ragione, sarò ben felice di saperlo.
Comunque stavolta li estraggo e li sposto da un'altra parte. Ho già buttato due anni e mi è bastato.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mi sa che non potrò esservi d'aiuto coi miei narcisi. Anche quest'anno dopo aver preparato dei boccioli gonfi, si stanno tutti svuotando e seccando senza aprirsi.
Se sapete dirmi la ragione, sarò ben felice di saperlo.
Comunque stavolta li estraggo e li sposto da un'altra parte. Ho già buttato due anni e mi è bastato.
Troppo caldo?
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Mi sa che non potrò esservi d'aiuto coi miei narcisi. Anche quest'anno dopo aver preparato dei boccioli gonfi, si stanno tutti svuotando e seccando senza aprirsi.
Se sapete dirmi la ragione, sarò ben felice di saperlo.
Comunque stavolta li estraggo e li sposto da un'altra parte. Ho già buttato due anni e mi è bastato.
A me è successa la stessa cosa per qualche anno di seguito con una varietà di narcisi che faceva fiori doppi.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Eh @Luca Nasi mi dispiace tanto! Ma ti riferisci a quelli della prima foto con i belli boccioloni?
Allora: bruciati dal sole improvvisamente forte è una cosa - spesso vanno avanti, si aprono e rimane l'aspetto marone sui punto briciati,

Svuotarsi depperendo secondo la teoria "è carenza/e di sostanze in un posto dove l'insolazione non basta".
Secondo me prova a non spostare questi di nuovo, loro pur sempre provvengono da situazione non tanto felice e c'è bisogno di assestarsi. Non lo mai fatto con dei narcisi ma concime fogliare dopo la fioritura veramente dà buoni risultati con i lilium, solo idea.
Personalmente dalla mia sperienza con la varietà sono riempita di rispetto. "Rip van Wrinkle" è un narciso molto tosto. E' che è basso e mi sa che tutte quelle foto in rete con loro e varie pietre hanno il loro perchè.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ecco come si sono ridotti i boccioli dei narcisi.
Dite davvero che può essere stato il caldo di questi giorni? Al momento in quella aiuola il sole arriva poche ore nel mezzogiorno. :(
Narcisi-boccioli-secchi.jpg
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ecco come si sono ridotti i boccioli dei narcisi.
Dite davvero che può essere stato il caldo di questi giorni? Al momento in quella aiuola il sole arriva poche ore nel mezzogiorno. :(
Vedi l'allegato 803279
Come ho già scritto, a me è successo per alcuni anni di seguito, poi non sono nemmeno spuntate le foglie. Erano in una zona dove i raggi solari non arrivano, se non in piena estate. Lì vicino ci sono altri narcisi, calle e iris, ma non danno segni di sofferenza. Non so che dirti.
 
Alto