• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spatafillium con punte nere e gialle

Roberta Caridi

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti,
Il mio spatafillium ha le punte delle foglie (e in alcuni casi anche macchie nel bordo della lamina) nere con degli aloni gialli (in allegato la foto). È posizionato dentro casa, in un punto ben illuminato senza ricevere luce diretta. Generalmente lo innaffio una volta a settimana immergendo tutto il vaso in una bacinella d'acqua per un paio di ore. Sto eseguendo le innaffiature nel modo sbagliato? Come posso risolvere il problema delle punte nere e non fare soffrire la mia pianta?
Ringrazio anticipatamente per le risposte.

Roberta
 

Allegati

  • IMG_20220803_192922.jpg
    IMG_20220803_192922.jpg
    598,7 KB · Visite: 10
Ultima modifica di un moderatore:

gins

Aspirante Giardinauta
Ciao! Innanzitutto ti consiglio di annaffiare di meno, non seguire una routine per annaffiare ma segui la pianta, io annaffio il mio spatafillo quando vedo che le foglie iniziano ad ammosciarsi così sono sicura di non infradiciare troppo il terreno. Magari tienilo a mollo anche solo 20-30 minuti, due ore mi sembrano un po' tante. E soprattutto fai scolare bene l'acqua ed evita assolutamente i ristagni.
Poi da quanto è che non concimi? Potrebbe avere una carenza di qualche nutriente. Oppure le foglie potrebbero essere semplicemente vecchie se sono molto esterne.
 

Amy

Guru Giardinauta
magari annaffia dall'alto fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo, lascia qualche minuto e poi svuota il sottovaso. Anche in questo modo riesci a bagnare tutto il terriccio
Annaffiare per immersione va bene un paio di volte all'anno se hai il dubbio che qualche parte di terriccio sia troppo secca o se non hai annaffiato per un lungo periodo.
Se togli il controvaso e lo sostituisci con un sottovaso permetti al terriccio di asciugarsi più rapidamente. Inoltre, un po' di ricircolo d'aria fra il terriccio superficiale e quello sottostante (alcuni vasi sono anche un po' sollevati dal sottovaso) favorisce l'areazione del terriccio che è necessaria alle radici per stare bene.
Evitare che il terriccio resti a lungo troppo bagnato aiuta molto a contrastare gli attacchi fungini (può darsi che il giallo sulla foglia ne indichi uno oppure no, manca la foto della pianta intera).
Se la punta gialla riguarda una sola foglia (o due) non è un problema ma solo un'avvisaglia.
Metti una foto della pianta intera e del terriccio in cui si trova. Aiuta a farsi le idee più chiare. Da quanto tempo è con te?
 

Roberta Caridi

Aspirante Giardinauta
Ciao! Innanzitutto ti consiglio di annaffiare di meno, non seguire una routine per annaffiare ma segui la pianta, io annaffio il mio spatafillo quando vedo che le foglie iniziano ad ammosciarsi così sono sicura di non infradiciare troppo il terreno. Magari tienilo a mollo anche solo 20-30 minuti, due ore mi sembrano un po' tante. E soprattutto fai scolare bene l'acqua ed evita assolutamente i ristagni.
Poi da quanto è che non concimi? Potrebbe avere una carenza di qualche nutriente. Oppure le foglie potrebbero essere semplicemente vecchie se sono molto esterne.
Ciao!
Grazie per la risposta, seguirò il tuo consiglio. Il concime lo metto ogni due settimane nell'acqua di irrigazione.
 

Roberta Caridi

Aspirante Giardinauta
magari annaffia dall'alto fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo, lascia qualche minuto e poi svuota il sottovaso. Anche in questo modo riesci a bagnare tutto il terriccio
Annaffiare per immersione va bene un paio di volte all'anno se hai il dubbio che qualche parte di terriccio sia troppo secca o se non hai annaffiato per un lungo periodo.
Se togli il controvaso e lo sostituisci con un sottovaso permetti al terriccio di asciugarsi più rapidamente. Inoltre, un po' di ricircolo d'aria fra il terriccio superficiale e quello sottostante (alcuni vasi sono anche un po' sollevati dal sottovaso) favorisce l'areazione del terriccio che è necessaria alle radici per stare bene.
Evitare che il terriccio resti a lungo troppo bagnato aiuta molto a contrastare gli attacchi fungini (può darsi che il giallo sulla foglia ne indichi uno oppure no, manca la foto della pianta intera).
Se la punta gialla riguarda una sola foglia (o due) non è un problema ma solo un'avvisaglia.
Metti una foto della pianta intera e del terriccio in cui si trova. Aiuta a farsi le idee più chiare. Da quanto tempo è con te?
Ciao!
Ti ringrazio per i tuoi consigli.
In allegato le foto della pianta per intero e altri particolari. Come si può notare stanno spuntando nuovi fiori, quindi tanto male non penso che stia andando . Però mi danno un po' fastidio quelle punte nere, mi piace tanto come pianta e ho paura di rovinarla. Ci sono anche piccole foglie alla base della pianta. La prossima irrigazione la farò dall'alto come da te consigliato. Mi suggerisci di mettere delle pietre (o cocci) tra il sottovaso e il vaso della pianta? O dovrei metterle proprio all'interno del vaso per favorire la traspirazione?
Grazie anticipatamente per le risposte!
 

Amy

Guru Giardinauta
In allegato le foto della pianta per intero e altri particolari
No, non ci sono
Mi suggerisci di mettere delle pietre (o cocci) tra il sottovaso e il vaso della pianta? O dovrei metterle proprio all'interno del vaso per favorire la traspirazione?
Io lascerei così com'è: per mettere i cocci nel vaso dovresti svasare la pianta, mettere i cocci sul fondo del vaso e rinvasare; il rischio è quello di sfaldare il pane di terra e di trovarti in difficoltà con un travaso non necessario. E' meglio lasciare in pace le radici finché possibile.
Se vuoi tagliare le punte nere puoi farlo ma resta con le forbici dalla parte del nero.
Se tagli il verde la foglia cicatrizzerà e verrà un altro bordino nero: non ne vale la pena e la pianta soffre.
Per quanto riguarda il giallo aspetta e vedi cosa succede cambiando metodo e tempi di innaffiatura. Se si amplia puoi dare una passata di antifungino sistemico in via precauzionale.
Poi ti regoli se ripeterla dopo 15 giorni in base alle reazioni della pianta.
Come regola generale, annaffia a richiesta della pianta: la pianta abbassa un po' le foglie, il vaso è più leggero, il terriccio è asciutto anche in profondità (più scendi nella terra e più trovi bagnato).
Le piante non usano sempre la stessa quantità di acqua, dipende dalla loro attività e dall'ambiente circostante.
 

Amy

Guru Giardinauta
per la prossima volta: le dimensioni delle foto sono indicate nella parte in cui hai aperto la discussione (800x600 max 1 mega)
Da cellulare puoi usare photo resize, da pc io uso paint.net
:ciao:
 

Roberta Caridi

Aspirante Giardinauta
per la prossima volta: le dimensioni delle foto sono indicate nella parte in cui hai aperto la discussione (800x600 max 1 mega)
Da cellulare puoi usare photo resize, da pc io uso paint.net
:ciao:
Grazie per il consiglio, app utilissima... Non ci avevo pensato!
In allegato le foto del mio spatafillium, ne metto una anche dell'ambiente per capire il posizionamento e la luminosità che la pianta riceve.
Ne approfitto per chiedere un altro consiglio..
So che queste piante richiedono un'elevata umidità. Visto il periodo molto caldo sto nebulizzando con uno spruzzino acqua (del condizionatore) su tutta la pianta ogni giorno. Va bene effettuare questa operazione ogni giorno o sarebbe meglio ripeterla dopo qualche giorno? (In casa al momento ho un'umidità del 50% e una temperatura di 27°C, ma nei giorni scorsi ho avuto anche umidità più basse).
 

Allegati

  • IMG_20220823_195621_copy_640x585_copy_256x234.jpg
    IMG_20220823_195621_copy_640x585_copy_256x234.jpg
    25 KB · Visite: 8
  • IMG_20220823_193456_copy_480x640_copy_240x320.jpg
    IMG_20220823_193456_copy_480x640_copy_240x320.jpg
    29,2 KB · Visite: 8
  • PhotoPictureResizer_1661756984961_copy_300x400.jpg
    PhotoPictureResizer_1661756984961_copy_300x400.jpg
    39,7 KB · Visite: 8
  • IMG_20220823_195621_copy_640x585_copy_256x234.jpg
    IMG_20220823_195621_copy_640x585_copy_256x234.jpg
    25 KB · Visite: 8
  • IMG_20220823_193456_copy_480x640_copy_240x320.jpg
    IMG_20220823_193456_copy_480x640_copy_240x320.jpg
    29,2 KB · Visite: 8

laurafr66

Apprendista Florello
a me sembra che stia bene. Le puntine un po' secche le fa anche il mio, io non nebulizzo, non controllo l'umidità ambientale, non concimo, non tratto. Diciamo che ignoro. Appena ha le foglie flosce la metto a mollo nel lavandino per qualche ora. Fiorisce in continuazione e siamo al 6 anno di vita, è triplicata e credo che la dovrò dividere.
Per dire: secondo me ti fai troppi problemi :love:
 

Roberta Caridi

Aspirante Giardinauta
a me sembra che stia bene. Le puntine un po' secche le fa anche il mio, io non nebulizzo, non controllo l'umidità ambientale, non concimo, non tratto. Diciamo che ignoro. Appena ha le foglie flosce la metto a mollo nel lavandino per qualche ora. Fiorisce in continuazione e siamo al 6 anno di vita, è triplicata e credo che la dovrò dividere.
Per dire: secondo me ti fai troppi problemi :love:
Grazie per la risposta!
 
Alto