• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nandine...

alisei

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti belli e brutti....... le mie nandine belle verdi e piene di bacche rosse....ho notato che hanno delle foglie in cima alla pianta cominciano a diventare marroncine, per il momento sono poche le foglie ma stanno aumentendo....
di giorno in giorno è un normale ricambio o devo preoccuparmi.
Purtroppo non ho foto delle foglie.
alla prossoma
 

alisei

Aspirante Giardinauta
nandine

e no quelle rossicce sono un'altra cosa (porca miseria non ditemi che si stanno ammalando) e la punta che è propio di colore marroncino chiaro. vi prego non datemi una brutta notizia aiuto.............................................
 

RosaeViola

Master Florello
Alisei, non precipitiamo le cose, dai :), magari non è come sembra.
Riesci a fare una foto? Questo dirimerebbe ogni dubbio.
 

RosaeViola

Master Florello
Aggiungo...(devo farlo con un nuovo post perchè non riesco a far partire la funzione modifica nel precedente)

Può anche essere che i nuovi getti abbiano preso una gelata in questi ultimi giorni di vento e abbassamento notturno considerevole delle temperature.
La Nandina è una pianta molto rustica, difficile che crolli a quel modo.
Dove le coltivi? Piena terra o vaso?
 
T

teresatita

Guest
infatti la nandina è rusticissima! Non ti preoccupare, non può essere successo nulla di grave secondo me. Fra poco usciranno i nuovi germogli e questi qui che sono marroncini li taglierai e la tua pianta tornerà al suo splendore. Ciao!
 

alisei

Aspirante Giardinauta
nandine

Purtroppo non ho la possibilità di mandarti delle foto, le nandine sono a ridosso di un sottoscala in vasche di due metri (due piante per vasca ) e non hanno mai avuto dei problemi (pensa che sono alte due metri..... rigogliose di foglie e bacche) non può essere un ricambio fogliare.
ciao
 

wangga

Aspirante Giardinauta
Scusate se m'intrometto. Così risparmiamo una nuova discussione:cool2:
Vorrei mettere una Nandina (domestica, a quanto pare esiste una specie sola, poi ci saranno le varietà, certo) vicino ad una altro arbusto (Pittosporo nano). Per evitare in futuro di dovermi pentire della collocazione o perchè rimane troppo piccola, o perchè cresce troppo, che altezza raggiunge, di solito, così ad occhio. E' quella a foglie rosse che vendono nei vivai in questi giorni. I venditori sono tutti piuttosto evasivi.
Troppe volte ho dovuto spostare delle piante per lo stesso problema.
Ciao.
 
Ultima modifica:

Gio68

Aspirante Giardinauta
Io ho delle nandine che fanno da piccola siepe,le taglio una volta all'anno,in questo modo le tengo ad una altezza di circa un metro,ad ogni taglio diventano + belle:flower:
 

wangga

Aspirante Giardinauta
Buono a sapersi. Hanno le foglie rosse solo in autunno, o tutto l'anno? Perchè pare (RHS) che ce ne sono alcune che fanno le foglie rosse solo da giovani, altre che le mantengono per tutta la stagione, altre ancora semidecidue, ecc.
Insomma ce n'è per tutti i gusti. Vattelapesca.
Ciao.
 

Gio68

Aspirante Giardinauta
Le mie le hanno tutto l'anno,tra l'altro quest'anno sono state sommerse dalla neve ,ma non hanno patito x niente,sono lì belle vispe:hands13:
 

alisei

Aspirante Giardinauta
Nandine

Ciao ragazzi/e , allora mi sono recato dal vivaista di fiducia per mostrare un rametto delle mie nandine... la causa è il freddo e la neve di questo inverno .. mi ha assicurato che non dovrebbero esserci problemi... si riprendaranno quanto prima.
Mi ha consigliato di sfoltire le piante tagliando alla base i rami più vecchie 15/ 20 cm dalla terra cosi facendo si riempiranno di foglie anche in basso... e concimarle bene con un concime a lenta cessione .

ciao alla pross....
 

elleboro

Florello
per Alisei
anche le mie hnno foglie in parte marroncine, ma non me ne sono preoccupata. Buona l'idea di tagliare i rami spogli.

per Wanga
la mia sarà alta un metro e venti o poco più, ma non so dirti se crescerà ancora.
 
Ultima modifica:
Alto