• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potature varie, luna... quanti dubbi

merlina78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho letto un po' di post vari, ma adesso sono un po' confusa. Mi potete dare una mano?

Devo risistemare il terrazzo per l'arrivo dell'inverno ma non so quali delle mie piante vadano potate. Inoltre mi hanno anche detto che devo stare attenta alla luna, per non intervenire in un periodo sbagliato.Vi faccio un breve elenco così se potete mi date qualche indicazione generale.

-Edera variegata
-vite canadese
-vite a foglie verdi (?)
-Gelsomino (ho già potato a fine luglio leggendo il post sul rinco, ma ho notato che la piante è ancora cresciuta da allora e non so se devo ancora intervenire)
-Nespolo
-Melograno (secondo voi è normale che ci siano dei rami con foglie diverse e delle piccole bacche verdi)
-Limone
-Viburno Tinus


Grazie mille a tutti quanti mi aiuteranno
 
S

scardan123

Guest
Puoi potarli tutti, ma in tardo autunno (non in inverno).
La storia della luna, si, forse è vera, ma io me ne sono sempre fregato perché lavoro e non posso lavorare o non lavorare in base alla luna, eh eh! E poi se piove appena ho un pomeriggio senza pioggia vado a potare, sennò poi ricomincia a piovere! comunque nessuna pianta ne ha mai sofferto. Quindi non farti spaventare troppo dalla questione "luna", io la considero un po' folklore e un po' "lusso" per chi può stare lì a fare i lavori con la luna così o colà.
 
Alto