• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

n.2 grasse da riconoscere.

giusalvo

Giardinauta Senior
Ho fotografato queste due piante grasse, in un giardino a Sassari, avrei qualche idea sui nomi (con forti dubbi), chi mi aiuta a identificarle?

0292e61cba_4000261_med.jpg


0292e61cba_4000262_med.jpg


grazie e saluti a tutti :flower: :Saluto: :flower:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La prima è sicuramente un'euphorbia, la seconda sicuramente una mammillaria, ma per le specie aspetta qualcun altro :)
 

orange juice

Giardinauta
Ciao! La prima è un'Euphorbia valida (sinonimo anche "aggregata") e ce l'ho anch'io!!!!

La Mammillaria non saprei, bisogna vedere un po' tutte le specie perché sono molto simili tra loro!!!!!!!:Saluto:
 

reginaldo

Florello Senior
Se è una E. valida allora è filata, direi che sia più E. aggregata che non mi risulta sia un sinonimo della valida.
Per essere una E. valida non vedo le classiche striature.
La E. aggregata ha pianta simili come E. pulvinata o anche la E. ferox
Ciao
reginaldo
 

orange juice

Giardinauta
Se è una E. valida allora è filata, direi che sia più E. aggregata che non mi risulta sia un sinonimo della valida.
Per essere una E. valida non vedo le classiche striature.
La E. aggregata ha pianta simili come E. pulvinata o anche la E. ferox
Ciao
reginaldo

Ciao reginaldo! Non saprei dirti perché a volte ho trovato la stessa pianta con questi due nomi o per meglio dire, con uno dei due nomi e l'altro indicato così: "conosciuta anche come E. aggregata"! Forse perché sono molto simili!!!:confuso: Comunque hai fatto benissimo a precisare! Più riferimenti esatti ci sono e meglio sapremo prenderci cura delle nostre grassine!:eek:k07: Allora anche la mia è un'aggregata!!!!!:eek:
Grazie mille a te per il riconoscimento esatto!:love::Saluto:
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Se è una E. valida allora è filata, direi che sia più E. aggregata che non mi risulta sia un sinonimo della valida.
Per essere una E. valida non vedo le classiche striature.
La E. aggregata ha pianta simili come E. pulvinata o anche la E. ferox
Ciao
reginaldo

Ciao Reginaldo, la E. pulvinata me l'avevi già riconosciuta in passato, è simile ma non uguale, la E. ferox è completamente diversa, mentre la E. aggregata è sicuramente la pianta che ho fotografato.
Grazie e saluti :flower: :Saluto: :flower:
 
Alto