• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Myrtillocactus geometrizans

Micci

Aspirante Giardinauta
Ho un M. geometrizans che era composto da 4 fusti...dico era perché 1 è marcito....l'ho tolto. Ma nel toglierlo ho con una lama toccato un altro che aveva iniziato a fare del marrone. L'ho tagliato e ora mi chiedo, o meglio vi chiedo: è possibile metterlo a radicare?
Con un altro fusto ci avevo provato, l'avevo lasciato a fare il callo, poi però appena messo a contatto col terriccio ha ricominciato ad afflosciarsi.
Inizio a pensare che con questa pianta sia perlomeno difficile il salvataggio...:(
...o sono io incapace. Cosa assolutamente non da escludere.
Qualcuno sa darmi delucidazioni?

Galika

Aspirante Giardinauta
in teoria dovrebbe valere lo stesso procedimento che si usa per tutti gli altri cactus..
quindi tagli lascia asciugare e quando ha fatto il callo interri in terriccio molto sabbioso.
ma se ti preoccupa che marcisca prima di fare le radici prova a fargliele fare senza interrarlo :)
secondo il mio parere e' molto piu semplice in terra e se la talea e' sana non dovrebbe marcire, ma se vuoi provare prendila e dimenticatela in un armadio buio per almeno un paio di mesi a me qualche volta hanno cacciato piu radici cosi che non interrando ( soprattutto le euphorbie rognose da far radicare tipo la candelabrum :mazza:)
e' un rischio perche potrebbe seccare senza fare assolutamente nulla
pero' e' una possibilita :)

Micci

Aspirante Giardinauta
Grazie Galika!!!! :hands13:
Proverò così allora! Non credevo radicassero senza terra...ignorante io :boh:
Ci ero rimasta così male, gli avevo fatto fare il callo ma a 2 settimane dal contatto con la terra la base ha iniziato ad afflosciarsi. :cry:
Se secca amen. Ma almeno avrò provato a far qualcosa! :eek:k:

Galika

Aspirante Giardinauta
non lo sapevo neanche io :lol:
ogni tanto mi si stacca qualche pezzo o faccio io talee che poi lascio li a fare il callo e me ne dimentico :martello:
e cosi ho scoperto che tante fanno le radici anche senza terra..
non credo sia il massimo per la piantina che preferirebbe sicuramente crescere in terra ma tentar non nuoce ;)

Micci

Aspirante Giardinauta
Niente da fare, aveva iniziato ad asciugarsi e.........non si è più fermato, nel senso che si è asciugato tutto lasciando solo l'involucro. :eek:
Ma non era marcio. Peccato, mi restano solo 2 colonne di M. geometrizans di 4 che erano. :(
O ho sbagliato qualcosa io oppure è una pianta che non può essere tagliata..:rolleyes:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
No, si può taleare tranquillamente, probabilmente non ci poteva fare niente, il problema che lo affliggeva ha finito di... affliggerlo :eek:k07:

Alto