RosaeViola
Master Florello
Dovendo acquistare casa e dovendo rivolgersi ad una banca per ottenere il mutuo, quali parametri bisogna osservare? Quali pro e contro?
Voi a chi vi siete rivolti?
I miei genitori sono in affitto in una casa di un Ente che, costituitosi come Fondazione, ha venduto tutto il palazzo ad un privato. Ora questo privato vuole vendere a tutti i condomini (come vendita tra privati mio padre non ha più potuto chiedere la cartolarizzazione!) ed ora mio papà (77 anni) non può più chiederee mutui a nessuna banca! Noi figli possiamo fargli da garante? Qualcuno di voi sa come funzionano i mutui in questo caso? (rosaeviola, spero di non essere off topic!)
Dovendo acquistare casa e dovendo rivolgersi ad una banca per ottenere il mutuo, quali parametri bisogna osservare? Quali pro e contro?
e mai fare mutuo per più di metà del valore della casa..
Con la tua banca puoi 'trattare' fino ad un certo punto... dipende dall'entità dell'intervento ovvero se chiedi l'80% il 100% o addirittura un extra-totale e quindi il finanziamento anche delle spese inerenti l'acquisto di un immobile (agenzia, notaio ecc...).
Non sarà un intervento della portata che descrivi ma sarà comunque una bella cifra.
Altra cosa. Conviene fare il mutuo presso una banca dove non si è correntisti?
..... Inoltre, essendo diventata socia della banca (con un piccolo investimento x acquisto azioni), ho potuto ottenere un tasso veramente conveniente, rispetto al fisso.
What? Si può fare in tutte le banche? Quanto tempo prima dell'accensione del mutuo sei diventata socia?
voi figli DOVETE fargli da garante.
E' recentemente uscita una legge per permette agli over.. di accedere ai mutui se i figli fanno da garanti, cioè si accollano il mutuo in caso di morte