• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mutazioni Dionaea

Symius

Giardinauta Senior
Ke spettacoli! Sarebbe bello fare talee di quelle trappole (se sono in grado di farle) e avere una dinea mutante :froggie_r. Bè, devi anche vedere in che condizioni erano tenute. Può darsi erano sottoposte a fattori mutageni.
:Saluto:

faunista

Giardinauta
Non sono riproducibili quelle mutazioni, perchè sono occasionali e temporanee. Se uno ha a disposizione una collezione abbastanza ampia numericamente capita di vederne.
Nelle mie si sono verificate diverse volte trappole a tre lobi
dioneatrilobataxu1.jpg

Ultima modifica:

Symius

Giardinauta Senior
Le mutazioni dipendono da fattori esterni quali raggi x, raggi ultravioletti. Sono improvvisi cambiamenti che avvengono nei geni e non riguardano solo le piante carnivore, ma tutte le piante, come anche gli animali. Ad esempio, il carattere "seme rugoso" della pianta del pisello è dovuto da una mutazione!

Symius

Giardinauta Senior
Bè,se si tengono a condizioni dannose per la salute umana sarà molto più facile avere mutanti. Cmq le mutazioni possono avvenire anche normalmente. Sono "errori" che avvengono nei geni di queste piante e che possono essere tramandati nella prole. Le stesse piante carnivore saranno il frutto di mutazioni avvenute in alcune piante.

Penso che, appunto, proprio perchè i terreni in cui si trovano sono poveri di sostanze nutritive, quando si sono presentate nelle piante locali delle mutazioni in grado di prendere nutrimento da altri esseri viventi, queste abbiano avuto più successo rispetto alle normali piante. Così magari, mentre le carnivore primitive continuavano a prolificare ed evolversi, le piante "normali" da cui si sono formate che non hanno subito mutazioni sono andate via via estinguendosi.

Mi sono espresso in un modo abbastanza contorto,scusa :storto:. Spero cmq che il concetto si capisca (anche se io stesso rileggendo l'ho trovato difficile :martello:).
Se mi sn espresso male pensa all'esempio delle giraffe, che è molto più semplice.

Ultima modifica:

Symius

Giardinauta Senior
E' l'esempio più usato :D (o comunque quello che lessi sul mio libro). Le giraffe in origine non avevano colli così lunghi. Poi, dato che non c'erano più alberi bassi da usare come fonte di sostentamento, le giraffe con colli normali non riuscivano a nutrirsi e morivano. Quelle che nascevano con colli più alti della norma, sopravvivevano e trasmettevano questo carattere alla prole.
Non vorrei dire una cavolata ma sono sicuro che è così. Poi se ho sbagliato qualcuno mi corregga :D.
In modo analogo penso si siano formate le piante carnivore.

Symius

Giardinauta Senior
Non sono riproducibili quelle mutazioni, perchè sono occasionali e temporanee.

Che sono occasionali ok, ma non temporanee. Comunque è un carattere riportato nel DNA. Sarebbe da provare a fare una talea con una foglia mutante, farle fare i semi e piantarli. Teoricamente il 25% delle piante nate dovrebbe avere foglie mutanti. Oppure no? Ora sono curioso di sapere :cry:.

faunista

Giardinauta
E' solo una certa teoria dell'evoluzione...:D (mi riferivo alle giraffe).

Per quanto riguarda le mutazioni temporanee, mi riferivo a quelle delle dionee in foto, infatti quelle foglie non danno origine a piante che mantengono quella caratteristica. E le altre foglie della pianta sono normali.

Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
ma scusate, se all'improvviso in una delle mie piante compare una mutazione che significa? Che la pianta è stata sottoposta a radiazioni presenti nell'aria?

Grinch

Aspirante Giardinauta
No io non credo che dipenda da fattori esterni dannosi. O meglio, certo questo potrebbe aiutare, ma non è questo il caso immagino. Suppongo che sia naturale in ogni specie che ogni tanto certe unità nascano con dei problemi, o delle mutazioni. A volte questo non comporta un handicap (vedansi tutte le piante grasse crestate) in altri casi invece la mutazione non coincide con un vantaggio (per es. la sindrome di down). Secondo la teoria Darwiniana proprio il fatto che la mutazione produca un vantaggio o meno determina il sopravvivere di essa o la sua scomparsa come gene recessivo.

Cmq io sapevo che le giraffe son così perchè i gorilla gli tiravano il collo.. :lingua:

Symius

Giardinauta Senior
Cmq io sapevo che le giraffe son così perchè i gorilla gli tiravano il collo.. :lingua:

Infatti non si sa ancora bene quale sia il motivo :confuso:.
Si, è vero, le mutazioni non dovrebbero essere solo causate da radiazioni. Oltretutto, questo è solo uno dei fattori esterni che le causano. Come già detto, sono difetti genetici. Magari durante la riproduzione delle cellule avvengono degli errori che comportano le mutazioni.
Poi, come ha giustamente detto Grinch, queste possono essere favorevoli o meno.

Riguardo la sindrome di down, sicura sia una mutazione? A me non sembra :confuso:.

Vagabonda

Florello Senior
ma chissà cosa è che scatena una mutazione!! Come è possibile che dei geni di una pianta sempre stata normale possano produrre improvvisamente una pianta modificata? C'è un modo artificiale per avere una pianta (carnivora o meno) modificata? Ma gli ibridi sono piante geneticamente modificate o no?

Symius

Giardinauta Senior
Gli ibridi non sono incroci tra linee pure? Bè, penso che gli OGM siano mutazioni. Le mutazioni avvengono in modo casuale. Sono date da errori nei geni che sono del tutto casuali.
Per esempio, la pianta di piselli produce semi lisci. A volte però, per sbaglio, avvengono degli errori nei geni che conferiscono il carattere "liscio" al seme. Se non sbaglio questi tipi di errori dovrebbero avvenire nella meiosi. E' per questo che alcuni semi sono rugosi. Piantando questi semi rugosi, il carattere si trasmetterà alla prole.

nordico

Aspirante Giardinauta
Le mutazioni genetiche avvengono quando, per varie cause si verifica una variazione in almeno una base del DNA di una cellula (vegetale, animale, batterica...).
Le mutazioni possono essere spontanee (rare) o indotte da agenti mutageni (sempre rare, ma meno delle prime).
Le mutazioni possono avvenire in tutte le cellule di un organismo; se avvengono in una cellula somatica (per le piante tutti i tessuti tranne polline e ovuli), non si trasmettono alla prole, se avvengono in una cellula germinale (polline e ovuli), si trasmettono alla prole. Le mutazioni delle trappole sono somatiche.
Per poter avere una dionea tutta mutata, bisogna fare una talea da foglia, sperando che anche la base della foglia sia mutata (in teoria, io non ho mai provato).

La sindrome di down non è una mutazione, ma si origina da un diverso assetto cromosomico, nel caso specifico la presenza di un cromosoma in più che, se non ricordo male, è il 15.

Gli OGM sono organismi geneticamente modificati (dall'uomo) inserendo uno o più geni di un organismo in un altro.

:eek:k07:

Alto