• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mutazione Reine Victoria?

california

Florello Senior
Buondì :Saluto:
Stamattina Una mia rosa mi ha voluto fare una sorpresa: Reine Victoria sta aprendo i boccioli.. ma qualcosa non mi torna.. adesso vi faccio vedere:

reinestrana.jpg

reinestrana1.jpg

A voi non pare stranina? a me sembrano manchino una buona manciata di petali, e mi sembra molto molto chiara.. Per la cronaca, questa la foto di una Reine scattata l'altro ieri al susigarden:

reinevictoria.jpg

Ora mi chiedo: Col tempo prenderà colore, e le magari le altre fioriture saranno più "petalose"? :confuso:
Oppure è stato scambiato il cartellino (cosa di cui dubito visto che era legato lì dall'anno scorso, bello arrugginito che lasciava anche il segno sul ramo),
oppure ancora è mutata in Mme Pierre Oger (oh, 'nsi sa mai.. tutto è possibile)..
Voi che dite?

belluccio

Maestro Giardinauta
per me è lei,solo che le condizioni climatiche come le piogge dei giorni scorsi e i primi raggi di sole possono far variare le colorazioni dei fiori,è normale soprattutto nelle piante giovani!!:eek:k07:

Il Pallino

Apprendista Florello
Per me, è una viridiflora!:squint::lol:
Scherzi a parte, in effetti sembra proprio una Mme Pierre Oger..ma come dice Belluccio potrebbe essere effetto del poco sole!:eek:k07:

california

Florello Senior
per me è lei,solo che le condizioni climatiche come le piogge dei giorni scorsi e i primi raggi di sole possono far variare le colorazioni dei fiori,è normale soprattutto nelle piante giovani!!:eek:k07:

Speriamo, mi fido di te allora :martello2

Per me, è una viridiflora!:squint::lol:
Scherzi a parte, in effetti sembra proprio una Mme Pierre Oger..ma come dice Belluccio potrebbe essere effetto del poco sole!:eek:k07:

:lol: Fortunatamente c'è una bella differenza :D
speriamo sia come dice Belluccio :rolleyes: perchè tra le due preferisco di certo la Reine..

belluccio

Maestro Giardinauta
tanto per capirci ti metto una foto del primo fiore dell'anno scorso della mia Reine,quando l'ho visto mi è preso un colpo e ho detto è una schifezza:cry:
003-7.jpg

poi abbiamo migliorato fino ad ottenere questi risultati
004-8.jpg

005-6.jpg

:eek:k07:

california

Florello Senior
Grazie per le foto belluccio. A me più che la forma è proprio il colore che non mi convince, quel rosa-magentino del rovescio dei petali, e quell'avorio rosato del dentro.. Davvero tanto simile a Pierre Oger.

belluccio

Maestro Giardinauta
dalle tempo e soprattutto sole e vedrai che bella!!!:Saluto:
P.S. il suo piu' grande difetto è quello di scolorire con la pioggia!!!

Ultima modifica:

ladybug

Giardinauta
Anche a me sembra che possa essere retromutata a M.me Pierre Oger.
Questa è una foto di un fiore della mia e direi che la somiglianza è notevole...

MadamePierreOger2.jpg

Per il numero di petali, secondo me i prossimi fiori ne avranno di più!
Comunque a volte mutano solo delle parti della pianta, non l'intero esemplare!
Nel mio giardino succedono cose molto interessanti...
Ho una rosa di David Austin, Redoute (rosa pallidissimo) un cui ramo è retromutato a Mary Rose (rosa carico):D (purtroppo non ho una foto).
Anche Winchester Cathedral (che è la forma bianca) ha la stessa tendenza: a volte ha sui fiori piccole striature dello stesso rosa di Mary Rose!

winchesterstriata2.jpg

E spesso i fiori di Leda (damascena bianca orlata di rosso) presentano parti decisamente rosa... insomma mutano parzialmente a "Pink Leda"!

ledaconmutazioneparziale.jpg

Io trovo che questi piccoli "imprevisti" in giardino siano decisamente affascinanti :)

california

Florello Senior
Chi vivrà, vedrà, si dice no?
Io però preferirei che fosse la Reine :D La preferisco al suo sport..
Comunque i due boccioli che ho fotografato appartengono a due branche diverse della rosa in questione. Anche altri boccioli si stanno per aprire, e si intravede lo stesso colore di questi due...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me potrebbe essere sia il tempo sia una mutazione. Per saperlo però bisogna aspettare. Se i fiori saranno tutti così allora è mutazione.
Comunque non è detto che il fiore "mutato" sia identico a Mme Pierre Oger. Potrebbe essere un fiore con caratteristiche ancora diverse. Non c'è una sola possibilità di mutazione, ma tante. Potrebbe trattarsi di una rosa del tutto nuova...

Bisogna aspettare...

Comunque con quel colore non mi dispiace per niente.

california

Florello Senior
Si giusto, non evevo pensato alla possibilità che sia mutata in qualcos'altro.. Forse perchè erroneamente pensavo a qualosa tipo una regressione (tipo la famosa Winchester Cathedral che torna Mary Rose). Non dispiace neanche a me, ma io l'avevo presa perchè Reine Victoria, rosa che volevo da tempo.

california

Florello Senior
Esagerato :D
Già che ci sono, vi chiedo: ad eccezione del colore ovviamente, in cosa differiscono Pierre Oger e Reine Victoria?

ladybug

Giardinauta
Dal sito di Help Me Find sembrerebbero uguali (viene data solo un'altezza leggermente diversa: Oger da 100 a 245 cm, Victoria da 150 a 215 cm... mah!)... sia per profumo e forma dei fiori che per suscettibilità alle malattie e per fasce climatiche...

Alto