• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

muschio

cigolo

Esperto Sez. Prato
Procurati del solfato di ferro e spargilo sul prato, il dosaggio varia da prodotto a prodotto .. nel giro di qualche giorno diventerà nero e rimarrà sedato per qualche tempo ma fino a quando non eliminerai/ridurrai le cause (ombra, suolo inadatto per l'erba o troppo compatto, poca fittezza del manto, specie non adatta all'ombra, etc) si riproporrà regolarmente

cigolo
 

nicgios

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
mi ricollego a questo argomento per la stessa domanda, ma con alcune precisazioni.

1]
Ho acquistato una casa con giardino in aprile e, a causa dei lavori che ho dovuto fare d'estate all'interno della casa ho trascurato il giardino. La casa mi è stata consegnata con il giardino (ca 400 mq, 200 davanti e 200 dietro) in uno stato pietoso: durante le visite l'erba era altissima (tipo un metro) e il giorno prima dell'acquisto è stata tagliata e lasciata sul campo. Ora, io ho ripreso le redini del giardino in settembre (finito i lavori interni alla casa) ed ho rastrellato via l'erba tagliata (che nel frattempo era diventata paglia, ovviamente). Poi ho ritagliato l'erba che era ricresciuta ma, camminando mi sono reso conto che il terreno era soffice e "spugnoso" al camminamento. Frugando bene ho scoperto che sotto un intrico pazzesco di erba, paglia e altra erba c'era uno strato di muschio. Ora, in febbraio, come sospettavo, il muschio è ovunque sotto l'erba e me la sta soffocando (chiazze gialle, etc.): per questo inverno ho pensato di lasciare così, ma non credo sia una buona situazione per l'erba...

2]
Una parte di questo giardino la voglio destinare a orto: immagino sia sconsigliabile il solfato di ferro in questo caso, è vero? Oltretutto il comune mi impone di non usare "pesticidi" (devo chiedere a cosa si riferiscono precisamente).

3]
Qui mi parlano di "scarificare" il terreno con un attrezzo. Per me va bene, ma poi posso ripiantare erba subito o devo tenermi il giardino tipo "striscia di Gaza" per mesi?

4]
Ultima cosa: il giardino è perennemente soleggiato ma qui (sono in Francia) piove spesso. Quindi credo che il muschio sia stato causato davvero dall'erba tagliata che ha fatto una sorta di "sottobosto" umido.

Grazie e scusate la verbosità
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
2)non è un pesticida ed è consentito in agricoltura biologica
3)puoi e devi traseminarla subito
4)zona? cmq il clima piovoso favorisce il muschio, ma le concause potrebbero essere anche altre (suolo argilloso, etc)

cigolo
 

nicgios

Aspirante Giardinauta
2)non è un pesticida ed è consentito in agricoltura biologica
3)puoi e devi traseminarla subito
4)zona? cmq il clima piovoso favorisce il muschio, ma le concause potrebbero essere anche altre (suolo argilloso, etc)

cigolo

Grazie della pronta risposta cigolo! Io sto a Chartres, quindi il clima è praticamente parigino (solo che piove un po' meno ed è un po' meno nuvoloso). Ad ogni modo grazie dei consigli, quindi: solfato + scarificatura + traseminatura immediata.
 
Alto