• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muscari gia' nati !!!

boboland

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, tre settimane fa circa ho piantato bulbi di narcisi,giacinti,iris e muscari nel mio giardino.
viste le temperature i muscari sono gia' spuntati tutti.....che succedera' ora? al primo forte freddo moriranno e non li vedro' piu' la primavera prossima? devo tirarli su e lasciarli seccare ed aspettare la prox primavera per ripiantarli? oppure oramai sono nati e per un anno e mezzo non li vedro' piu' ? cavolo...questo clima pazzo sta cambiando troppo !!!
......maledetto inquinamento e sviluppo !!! stiamo distruggendo il mondo !
ciao ciao
 

RosaeViola

Master Florello
I Muscari sono così e saranno sempre così.
Li vedrai spuntare sempre a tarda estate e la parte aerea (le foglie) rimarranno al gelo senza però soffrirne.
Stai tranquillo Bobo, fioriranno senza problemi e non servirà toglierli dalla terra. :)
 
Ultima modifica:

tano83

Apprendista Florello
anceh io li ho piantati, ma qualceh giorno fa..però credo che col caldo che è tornato tra un pò spunterranno..
...però quasi nessuno ha saputo dirmi se è preoccupante che i narcisi mi siano già nati..
 
S

stakar

Guest
fresie

salve sono nuovo del forum, anch'io ho piantato bulbi di tulipani, giacinti, fresie e narcisi e da qulche giorno sono spuntate e foglioline alle fresie, vivo al sud e le temperature in qusti gioni sono state decisamente primaverili (intorno ai 24 gradi). Cosa succederà adesso alle mie fresie?
grazie per le risposte
 
L

Larissa

Guest
salve sono nuovo del forum, anch'io ho piantato bulbi di tulipani, giacinti, fresie e narcisi e da qulche giorno sono spuntate e foglioline alle fresie, vivo al sud e le temperature in qusti gioni sono state decisamente primaverili (intorno ai 24 gradi). Cosa succederà adesso alle mie fresie?
grazie per le risposte

tranquillo, a quanto pare è tutto ok...
le mie piantuzze di fresie sono già belle alte, piantati i bulbi da pochissimo, ma a quanto so, non essendoci rischio di gelate (quantomeno qui!) possono tranquillamente stare fuori!!! (almeno questo è quanto ha detto uno dei massimi esperti di bulbi del pianeta - il mio papà :love: :D )

in bocca al lupo,
Lara.
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

stakar

Guest
grazie Lara, pensi che in primavera fioriranno. cosa pensi succederà agli altri bulbi. dimenticavo a dire che sono stati piantati in una aiuola all'aperto che innaffio correntemente perchè lungo il bordo ho dei ciclamini.
 

tano83

Apprendista Florello
x le fresie stai tranquillo..anche io che abito un pò più a nord di te e le ho già tutte germogliate e belle grandi! Quest'anno però dopo la fioritura lascierò i bulbi nei vasi così che l'anno prossimo avrò una fioirtura più piena.
Stai attento alle innffiature però..non tanto per le fresie, quanto per gli altri bulbi, che finchè non germogliano non volgiono molta acqua
 
Alto