• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

muscari e fresie hanno già fatto di nuovo le foglie?????

irideblu

Giardinauta
i miei muscari e le mie fresie sono già rispuntati... ma com è possibile???!! hanno già le goglie belle lunghe!!! che mi fioriscano a ottobre??? MAH... IO NON CI CAPISCO PIU NIENTE.. :D
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Anche le mie fresie in vaso sono spuntate adesso...:eek:

Le avevo piantate in marzo per una firoitura estiva, ma non si è visto nulla.

Pensavo fossero marcite..oppure dei bulbi 'taroccati'..ed invece, contro ogni previsione, da quando la temperatura si è abbassata sono spuntate ovunque...:D

Bisognerà vedere però se oltre alle foglie...si faranno vedere anche i fiori....................

Aggiorniamoci sugli sviluppi..:eek:k07:
 

Maria42

Apprendista Florello
Per quanto riguarda i muscari, mettono le foglie a partire da agosto ma fioriranno solo l'anno prossimo! Le foglie resistono tutto l'inverno, anche se gela.
 

Sami.1

Giardinauta Senior
anche i miei muscari hanno già le loro foglie belle pronte :-D

Le fresie hanno sfiorito 1 mesetto fa, perciò non credo di rivederle così presto :-|
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
I muscari fanno così normalmente, anche io li ho già tutti belli spuntati.

Le fresie però mi danno da pensare, nel senso che sono poco rustiche. Se non fioriscono e poi in inverno farà freddo c'è il rischio che si brucino.
Mi raccomando, almeno pacciamatele bene....
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Le fresie però mi danno da pensare, nel senso che sono poco rustiche. Se non fioriscono e poi in inverno farà freddo c'è il rischio che si brucino.
Mi raccomando, almeno pacciamatele bene....

...la primavera scorsa avevo piantato bulbetti di fresia ovunque (diversi infiniti omaggi della Bakker...e acquisti in saldo da Raziel..) una parte, quelle piantate nella balconette, posso ripararle in serra fredda, per le altre...pacciamerò e confiderò in un inverno meno rigido degli ultimi due....
 

steff

Florello
...la primavera scorsa avevo piantato bulbetti di fresia ovunque (diversi infiniti omaggi della Bakker...e acquisti in saldo da Raziel..) una parte, quelle piantate nella balconette, posso ripararle in serra fredda, per le altre...pacciamerò e confiderò in un inverno meno rigido degli ultimi due....

Se erano omaggio probabilmente non erano maturi per fiorire ne fanno troppi di bulbilli ,saranno in fiore la primavera prossima .
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Se erano omaggio probabilmente non erano maturi per fiorire ne fanno troppi di bulbilli ,saranno in fiore la primavera prossima .
..........

..........se non schiattano questo inverno... :lol::lol::lol:

Quelle infilate in due balconette, in mezzo all'ipomea nera, le metterò in serra fredda (..e magari sopravviveranno) .. ma quelle che sono sbucate nelle fioriere grosse...le vedo male!!!
 
Alto