• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Musa Super Dwarf Cavendish: come trattarla ?

Il Gufo

Aspirante Giardinauta
Ciao ho appena comprato una Musa Super Dwarf Cavendish, una specie di banano che non dovrebbe superare il metro e mezzo. Per ora è alta una ventina di centimetri. L'ho subito messa in un vaso più grande in terriccio universale.
Ora non so come devo trattarla. Devo metterla al pieno sole fuori o vicino alla finestra, dove c'è però abbastanza luce ? E ogni quanto devo annaffiarla ? E devo usare fertilizzanti ? Se sì, quali ?
Tra l'altro volevo sapere se ci sono possibilità che faccia banane qui a Rimini.

Grazie
 

MollyAl

Aspirante Giardinauta
Ciao gufo....

Io ho un banano musa in sala....e sta benissimo! Normalmente sono piante da tenere in giardino sopratutto qua al sud dove crescono e fruttificano dopo alcuni anni. Bisogna fare attenzione in inverno per via delle basse temperature...bisogna coprirlo bene o tenerlo alla luce e al caldo...a me questo unverno ne sono deceduti due a causa delle gelate....
Come ti ho detto io la ho in sala come una normale pianta tropicale e la innaffio almeno un giorno si e uno no con questo caldo...e la concimo come tutte le altre con un concime per piante fiorite.
 

Il Gufo

Aspirante Giardinauta
Ok grazie, d'inverno lo lascierei in casa al caldo. In questo modo potrebbe fiorire>fruttificare a Rimini ?
Comunque che terra hai usato tu ?
 

MollyAl

Aspirante Giardinauta
Non so se fruttifica a Rimini...ma è una pianta che non vuole molto...solo tanto caldo e luce..e al momento non manca.....
Per quanto riguarda il tericcio ho usato un pò di torba e terriccio universale...e per quanto riguarda le innaffiature ricorda che da marzo ad agosto di lasciarle il terreno un pò umido ma niente acqua stagnante nel sottovaso.
 

Il Gufo

Aspirante Giardinauta
Ok grazie, il caldo comunque non manca, oggi ad esempio ci sono 40° :O
Per quanto riguarda la luce non so, è meglio il sole diretto o la luce indiretta di una finestra ?
 

MollyAl

Aspirante Giardinauta
Io la scorsa estete la avevo in pieno sole in terrazza e con il vento caldo e il sole gli si sono bruciacchiate tutte le foglie....per questo ho deciso di lasciarla in appartamento. Poi se è un luogo riparato e magari coperto dal sole nelle ore centrali penso non ci siano problemi....
 

Il Gufo

Aspirante Giardinauta
Ok grazie..
Ho visto che ha fatto due polloni, uno è molto piccolo (1-2 cm) mentre l'altro è sui 6-7 centimetri. Quando li devo separare dalla pianta ?

Foto0257.jpg
 
Ultima modifica:

ortolanoinerba

Aspirante Giardinauta
I polloni si possono separare quando hanno almeno quattro foglie; bisogna cercare di tagliarli con qualche radichetta. Se vengono via senza radici puoi provare a farli radicare in un bicchiere d'acqua come talee.
Io piuttosto vorrei sapere se qualcuno sa come non farli spuntare ;)
 

Il Gufo

Aspirante Giardinauta
Ha già 7 foglie uno, però è piccolino ! Lo divido lo stesso ?

Comunque davvero ne spuntano a valanghe di 'sti polloni O.O
 

FloraeNicola

Aspirante Giardinauta
Ciao!!! Anche io ho questo tipo di banano... in realtà ne ho comperati TRE!!!:baf:
Credevo che fossero da esterno... e invece no....:cry:
vorrei "addomesticarli" per farli sopravvivere fuori ma penso che non ce la farebbero...
Peccato!! Sarà un ottimo R/R (Regalo/Riciclato!!!)... :cool:
Comunque che meraviglia,:froggie_r se fa tanti polloni ci riempio la casa di tutti!!!! :flower:
 

rowal

Aspirante Giardinauta
Ciao!!! Anche io ho questo tipo di banano... in realtà ne ho comperati TRE!!!:baf:
Credevo che fossero da esterno... e invece no....:cry:
vorrei "addomesticarli" per farli sopravvivere fuori ma penso che non ce la farebbero...
Peccato!! Sarà un ottimo R/R (Regalo/Riciclato!!!)... :cool:
Comunque che meraviglia,:froggie_r se fa tanti polloni ci riempio la casa di tutti!!!! :flower:

Perchè non vanno per bene per esterno?
 
Alto