• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muro fiorito o tufo per contenere del terreno?

pollicequasiverde

Giardinauta
ciao a tutti
e' arrivato il momento di alzare il terreno alla base dell'acero x portare tutto al suo livello,..o almeno con una dolce pendenza,... x questo dovrei togliere quei sassi che fanno un a piccola bordura e mettere o quei vasi che si incastrano e formano dei muri fioriti opp il tufo....
o altro se avete idee
a me i sassi non dispiacevano,..ma il terreno arrivera' a 60 cm e, ho paura che i sassi non tengano cosi' tnta terra.
comunque questo e' il lik dategli un occhi e....
provate a darmi un idea...sono indecisa da matti ma vorrei non pentirmi della decisione presa poi un domani.
attendo con ansia tutti i tipi di suggerimenti anche sulle altre foto che vedere piante posizioni arbusti...insomma sono qui che aspetto ogni suggerimento grazie
ps..a-.. e di un edera che copra i muretti in cemento del cancelletto???
che ne dite?
chiara

http://album.alfemminile.com/album/see_528903/La-gravidanza-mi-ha-dato-tanto-tempo-libero.html

sdchw3.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
sarò tarda, ma non ho mica capito cosa devi fare...
Devi innalzare di 60 cm il giardino, fino a portarlo allo stesso livello dell'acero?
 

scardan2

Maestro Giardinauta
ci sono pagine e pagine di foto, quale intendi?
comunque se devi alzare, un muretto fatto bene dà meno manutenzione e un aspetto meno disordinato, ,secondo me.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Per me la soluzione migliore per il tuo problema è il classico muro di blocchetti di tufo, leggermente inclinato all’indietro, anche posato a secco. È economico, durevole, facile e veloce da realizzare e l’estetica migliora con l’invecchiamento.
 

pollicequasiverde

Giardinauta
sarò tarda, ma non ho mica capito cosa devi fare...
Devi innalzare di 60 cm il giardino, fino a portarlo allo stesso livello dell'acero?


e, dev'essere che tanto tarda non 6:love_4: hai indovinato.
so che a spiegarmi sono un po.....un cane,...ma...dai ci siamo capite :)

ci sono pagine e pagine di foto, quale intendi?
comunque se devi alzare, un muretto fatto bene dà meno manutenzione e un aspetto meno disordinato, ,secondo me.


il muretto e' quello che conterra' il terreno a livello acero,..non so come spiegarmi ma dalle foto dove si vede il cancello e dietro l'acero si capisce dai.
comunque la mia intenzione era fare un muretto la domanda era un muro di vasi fioriti o un muro di tufo ma senpre muro sara'
chiara

Per me la soluzione migliore per il tuo problema è il classico muro di blocchetti di tufo, leggermente inclinato all’indietro, anche posato a secco. È economico, durevole, facile e veloce da realizzare e l’estetica migliora con l’invecchiamento.

grazie conte era quello che volevo proprio sapere
ero solo in dubbio,...visto tutto il cemento che c'e' se il tufo non senbrasse un fuori luogo
o forse sarebbe stato meglio quei muri fiorati,..chiamati cosi quei blocchi di cemento forati x contenere fiori e poi incastrati gli uni agli altri a formare un muro.
grazie ancora:love_4:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Marcello

Master Florello
mai e poi mai blocchetti di cemento economici e bruttissimi.
Col tufo vai sicurissima al 100 x 100.Io ci ho fatto il caminetto.
Unica cosa sulla quale non sono d'accordo è la posa senza cemento o(meglio)calce.
Il tufo è formidabile ma è fragilissimo e deve essere ben assicurato al terreno e tra un blocchetto e l'altro.
Poi,tra l'altro,si puo' sagomare con lo smeriglietto o anticarlo con uno scalpellino e un martelletto delicatamente sulla faccia.
non ricordo il verbo esatto ma l'aggettivo è butterato.

Costa di piu'del blocchetto di cemento non è economico.
Puo' arrivare anche a 1,50 euro/mattone ma dipende dalle dimensioni.

ciao
 
Ultima modifica:

pollicequasiverde

Giardinauta
i vasi ad incastro in cemento,..caspita se riesco metto un a foto (tra parentesi grazie elebar) sono carini non cosi' p orrendi e credimi costano"!"!"!"!"! cinqe e novanta al pezzo
ATYBR9HCADGSNY6CA0EJI4CCASYRRRPCAF4BCI3CAFILK7ZCAFVRK56CA5U123ECAVBL49GCAIOPLBWCAFBAPKLCA4WL1KBC.jpg
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Tufo, no dubbi.

Cmq tutto quel cemento che si vede fa abbastanza schifo. Scusa se lo dico così poco diplomaticamente.
Puoi coprirlo con delle lastre di pietra ricostruita, l'effetto sarebbe molto bello. Mi riferisco come minimo ai piloni del cancelletto e alla rampa del garage.
Alla fine non sono moltissimi mq di cemento da coprire, così a impressione dalle foto, ma cambiarebbe completamente aspetto.

Ecco ho modificato la foto per mostrare come la vedo io:

sdchw3.jpg
 
Ultima modifica:

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Fa un muretto a secco come questo, Vedi l'allegato 84249 è semplice da fare, non è necessaria opera muraria, e dura per tutta la vita. Se vuoi ti spego come realizzarlo, non è complicato, devi trovare le pietre adatte. Dalle tue parti hai mai visto questo genere di muri? Sono muri che stanno su per gravità e non necessitano di malta cementizia o altro.
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Fa un muretto a secco come questo, Vedi l'allegato 84249 è semplice da fare, non è necessaria opera muraria, e dura per tutta la vita. Se vuoi ti spego come realizzarlo, non è complicato, devi trovare le pietre adatte. Dalle tue parti hai mai visto questo genere di muri? Sono muri che stanno su per gravità e non necessitano di malta cementizia o altro.
wow non male!
guarda oggi x scrupolo ho contattato uo studio di progettazione e ho chiesto solo un consiglio
e....mi hanno detto la tua stessa cosa xche' il tufo bello ma cancerogeno (mi ha detto) e poi ci vuole tutto un contesto e secondo lui la nostra casa ,..non ha quel non so che'..
il muro fiorito o vasi ad incastro come dir si voglia secondo lui non sono il massimo dell'estetica...
e quindi ci consigliava un muretto a secco con pietre
ora,..vediamo un po di procurarle e poi via!!!!
xo se ti va...io accetto volentieri spiegazioni x farlo!!!!
grazie!
chiara
 

pollicequasiverde

Giardinauta
wowwwwwwww
maa........e' casa mia???????
sei un angelo! che bella che e'!!
so' che fa schifo il cemento e' questo che sto cercando come coprirlo,..purtroppo x ora con delle piante e fiori poi un po ala volta con pietre ...x ora i soldini sono quelli che sono e la casa e' davvero grande un po alla volta la finiremo tutta :love:
ps senti un po che programma hai usato?????
voglio provare anche io!!!!!!!!
grazie chiara
 

scardan2

Maestro Giardinauta
si chiama photostudio 5.5 e veniva assieme allo scanner. Semplicemente ho preso delle foto da google immagini di pietra ricostruita e ho tagliato dei pezzi sovrapponendoli al cemento della prima foto.
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
wow non male!
guarda oggi x scrupolo ho contattato uo studio di progettazione e ho chiesto solo un consiglio
e....mi hanno detto la tua stessa cosa xche' il tufo bello ma cancerogeno (mi ha detto) e poi ci vuole tutto un contesto e secondo lui la nostra casa ,..non ha quel non so che'..
il muro fiorito o vasi ad incastro come dir si voglia secondo lui non sono il massimo dell'estetica...
e quindi ci consigliava un muretto a secco con pietre
ora,..vediamo un po di procurarle e poi via!!!!
xo se ti va...io accetto volentieri spiegazioni x farlo!!!!
grazie!
chiara

Tufo bello ma cancerogeno non l'avevo mai sentito, tutta la Sicilia allora è cancerogena?:fischio:
Appena ho due minuti ti spiego dettagliatamente il procedimento, non è complicato, serve solo tempo e un po' di forza bruta. Qual'è la lunghezza del muretto/muretti che devi realizzare? Che altezza deve avere? Dammi qualche dato per fare dei calcoli, mandami un po' di foto dettagliate e cercherò di darti qualche consiglio.

Da una lettura a questo, si parla di grandi opere, ma va bene lo stesso.

http://www.alpter.net/IMG/pdf/MANUALE.pdf

http://www.ortofrutticola.it/tesoridalbenga/olivicola/olivicola3.pdf

Dimenticavo, osserva i muretti che sicuramente saranno presenti nella tua zona, saranno un ottimo esempio.
 
Ultima modifica:

pollicequasiverde

Giardinauta
guarda,.non ho parole sei stato davvero gentilissimo!!!!
allora oggi faccio foto e ti mandero' tutte le info possibili
cmque lunghezza 4 metri lineari x 60 cm di altezza
a prestissimo con tutto il materiale
grazie di nuovo chiara:froggie_r
 

pollicequasiverde

Giardinauta
h 20.03 terminato il groso del lavoro.......sono a pezzi!
ciao conpagni di terra,da questa mattina alle 7con pausa a mezzogiorno,...abbiamo spostato spianato e rastrellato!!!!
il grosso e' fatto ora manca un lato della casa e il muretto con vialetto,,,
siamo soddisfatti!domani metto la foto
notte chiara:sleep2:
 
Alto