• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantare un tiglio

N

niklet

Guest
Ciao a tutti
Spero che qualcuno di Voi possa aiutarmi a dissolvere il mio dubbio.
Ho da poco acquistato una villetta con giardino (dimensioni 12 x 10 ) circa 120 mq. La casa è rialzata rispetto al piano stradale.Per contenere il giardino è stato costruito un muro alto circa 2,5 metri che separa la mia proprietà dalla strada comunale. Dal muro alla casa ci sono circa 10-11 metri. Inoltre la casa è dotata di un piano seminterrato.
Desidererei piantare un tiglio, ma in queste condizioni lo posso fare? Con 120 mq di giardino e con la presenza di un muro e di un piano seminterrato l'impianto radicale del tiglio potrebbe creare dei danni alla struttura della casa o al muro? Se posso invece piantarlo a quanti metri dalla casa/muro lo devo fare?
Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi/consigliarmi
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao nicklet.
I giardini piccoli, soffrono sempre l'impossibilità di piantumazioni con alberi di 1° grandezza.
Il tuo giardino com'è disposto? Hai per caso una foto dello spazio in cui vorresti piantarlo?
 
N

niklet

Guest
non ho una foto, comunque è posto tutto davanti alla casa è, se può essere d'aiuto,la casa guarda a nord est
 
N

niklet

Guest
La casa è alta 10-11 metri rispetto al piano giardino. attualmente nel mio giardino non ho piantato nulla
 

RosaeViola

Master Florello
Nicklet, a leggere quel che hai risposto, verrebbe da dire che sì, non ci sono problemi per l'impianto di un Tiglio.
Sono sempre un po' titubante, rispetto a questo genere di cose, non avendo davanti un'immagine.
Comunque le misure sembrano essere confortanti.
Solo una cosa: il piano seminterrato è sotto il giardino dove pensavi di piantare il Tiglio o è solo sotto la casa?
 
N

niklet

Guest
scusami per la tardiva risposta. Prima ero in ufficio adesso sono a casa.
Si il piano seminterrato si trova sotto il piano giardino dove intendo piantare il tiglio
 

RosaeViola

Master Florello
Mah, nicklet...Non so se sia una buona idea quella di mettere un albero così grande e, quindi, con altrettanto apparato radicale, in una condizione che non è proprio l'ideale...
Perchè proprio un Tiglio e non un piccolo albero?
In che zona d'Italia vivi?
Per piccolo albero, mi riferisco ad alberi come la Magnolia soulangeana o ad altri sui generis, ad esempio, che non vanno oltre i 6-7mt. e quindi hanno un apparato radicale meno pericoloso.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta/o nel forum Niklet:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 
Alto