• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per vaso su muretto.

Bertlef

Aspirante Giardinauta
Ho un muretto alto circa 60 cm e largo circa 32 cm che finisce perpendicolare a un muro più alto che mi separa dalla strada; devo impedire che questo muretto sia sfruttato dal cane per scavalcare il muro.
Sole da metà mattina a buona parte del pomeriggio.
Pensavo ad un vaso tondo che occupi tutta la larghezza del muretto e sufficientemente alto, con un arbusto sempreverde, robusto, fitto, magari spinoso, che abbia caratteristiche "inibitorie", ma che sia anche estetico. Accetto altre soluzioni e vi chiedo che pianta consigliate? (Bosso, pyracantha, altro?). Grazie!
 
B

bianca62

Guest
Inserisci una bella foto! Vedrai che arriveranno in molti in tuo soccorso.
:Saluto:
 
S

scardan123

Guest
Ci sono alcune varietà di fico d'india che reggono all'aperto anche all'inverno tedesco e che io tengo sempre fuori anche in friuli. Sono spinosissime e sempreverdi. Ma non sono molto alte.
Alte sono le yucche e le agavi, anche loro non temono il freddo.

Ma secondo me il miglior dissuasore con gli animali è educarli a non fare. E' la cosa piu efficace.
:Saluto:
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Una pianta di agave ci potrebbe stare, ma visto che lo spazio è rettangolare secondo la mia opinione ci starebbe meglio una pianta da tenere potata come si vuole. Anche per esempio un bell'agrifoglio! Con le foglie spinose e che ti faccia le bacche rosse decorative! E' bello anche quello con le foglie bordate di giallo. Prova a vedere in rete sotto il nome di agrifoglio ilex, io ho questo.
Con quello puoi sbizzarrirti e creare una specie di rialzamento colorato del muretto, per di più spinoso, o dargli delle forme che più ti piacciono.
Sennò puoi optare per delle piante grasse, ma a me non piacciono molto, sono un po' di parte su questo.:eek:k07:
Altrimenti puoi mettere delle rose, ovviamente le roselline piccole, ma poi d'inverno ti ritrovi nello squallore...
Se mi viene in mente qualcos'altro lo aggiungo.
Fai sapere cosa decidi! E posta delle foto!
 

Bertlef

Aspirante Giardinauta
Ho aggiunto una foto all'album del mio profilo, in quanto non sono riuscito a allegarla al post nonostante la dimensione fosse nei limiti ("Oltrepassata la quota del forum...", se qualcuno sa dirmi il trucco, gliene sarei grato).
Anch'io evito piante grasse, quindi mi orienterei su altro.
Riguardo l'addestramento del cane non entro nel merito perchè saremmo OT e annoieremmo i non appassionati e comunque il problema necessita di una soluzione immediata.
Grazie per le risposte!
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Innanzi tutto, benvenuto nel forum!

Ho visto la foto e, prima cosa che mi è venuta in mente, io metterei una fioriera rettangolare, anzichè un vaso rotondo.:slow:

Ne trovi di tutte le misure e fogge.

Potresti piantanci, a seconda dell'esposizione, una pianta ricadente.
Se non è troppo soleggiato potresti mettere dell'edera, che è sempreverde, da abbinare a delle stagionali.

Ciao
 

Bertlef

Aspirante Giardinauta
L'esposizione è abbastanza consistente in quanto l'ombra della casa arriva solo nel pomeriggio inoltrato (la strada è a EST rispetto alla casa). Un vaso troppo basso e una pianta ricadente secondo me non funzionano, perchè il cane salta in cima al vaso e gli facilitiamo il... gesto.
 

pollice blu

Giardinauta Senior
L'esposizione è abbastanza consistente in quanto l'ombra della casa arriva solo nel pomeriggio inoltrato (la strada è a EST rispetto alla casa). Un vaso troppo basso e una pianta ricadente secondo me non funzionano, perchè il cane salta in cima al vaso e gli facilitiamo il... gesto.


:lol::lol::lol::lol: ci farebbe allenamento!!!!!! :lol::lol:
Come non detto!!
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Ho aggiunto una foto all'album del mio profilo, in quanto non sono riuscito a allegarla al post nonostante la dimensione fosse nei limiti ("Oltrepassata la quota del forum...", se qualcuno sa dirmi il trucco, gliene sarei grato).
Anch'io evito piante grasse, quindi mi orienterei su altro.
Riguardo l'addestramento del cane non entro nel merito perchè saremmo OT e annoieremmo i non appassionati e comunque il problema necessita di una soluzione immediata.
Grazie per le risposte!

per la foto devi caricarla su photobucket o simili (è gratis) e poi copi qua la stringa che inizia con [IMG.]
 

elle

Aspirante Giardinauta
mi viene in mente una siepe di pungitopo.
però devi anche dirci che cane devi fermare... se è che ne so un maremmano e magari ti butta giù anche il pungitopo o un bassotto che basta qualche cactus :)


ps - cmq secondo me i vasi li devi ancorare, soprattutto se il cane è grosso
 

Bertlef

Aspirante Giardinauta
Si tratta di un aussie.
Infatti ho previsto eventualmente di ancorare il vaso in base anche alle dimensioni e alle proporzioni, oppure di mettere della ghiaia nel fondo.
Il pungitopo è della famiglia dell'agrifoglio, vero?
Per una siepe o un rampicante sul muretto si vedrà, per ora ho in mente un vaso, magari in coppia con uno identico da mettere in simmetria all'altro lato del muretto in prossimità del muro della casa... dipende dai costi.
 
Alto