• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

muretto brutto da nascondere

giuli86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :hands13:

Ho un muro di cemento armato che circonda la casa alto dai 2 metri a circa 1,20 metri. Questo muro è stato installato con lo scopo di contenere la terra circostante (c'è una collina dietro la casa). Mi sarebbe piaciuto molto ricoprirlo con delle rampicanti in modo da nasconderlo un po'. Queste piante dovrenno essere piantate in cima al muro nella terra e dovrenno scendere.
Mi sarebbe piaciuto piantare il glicine, ma ho saputo che le radici sono terribili e potrebbero rovinarmi il muro.

Il terreno è argilloso poco drenante e il sole batte fino alle 13 circa

Grazieee :D
 

Talea

Aspirante Giardinauta
Gelsomino?Clematide? ...Glicine lo preferisco :love: pero' come dici tu mi sa che le radici sono un po' "invadenti" :flower: ciao!
 

giuli86

Aspirante Giardinauta
anche io preferivo il glicine.. ma le sue radici sarebbero davvero in grado di rovinare un muro di cemento armato?
 

scerlocchius

Aspirante Giardinauta
piante che devono ricadere e terreno argilloso?
non avrei dubbi: cotoneaster dammeri coral beauty!
io ce l'ho in una situazione simile alla tua e sta andando alla grande nell'argilla...adesso stanno iniziando a sfiorire le miriadi di fiorellini bianchi e già si vedono le bacche che lo coloreranno di rosso per tutto l'inverno! :cool:

il glicine invece è una rampicante: va contro la sua natura svilupparsi verso il basso, otterresti poco o niente :(
 

scerlocchius

Aspirante Giardinauta
cure poche o nessuna: da quando l'ho piantata l'ho annaffaiata i primi mesi, potata una volta l'anno e concimata 1/2 volte l'anno con una manciata di concime a lenta cessione

crescita: non velocissima, inoltre se vuoi che diventi bella fitta a febbraio/marzo quando la poti devi tagliare 1/3 della lunghezza dei rami (altrimenti si allunga troppo svuotandosi)

in questo modo la mia (che a memoria ho piantato a primavera 2011) adesso ricade per una 50ina di centimetri (quando l'ho presa era talmente piccola che nemmeno ricadeva :fischio:)
 

clemrose

Aspirante Giardinauta
Forse potresti prendere in considerazione anche la rosa wichuraiana. Oppure la semplicissima ma decorativa edera variegata. Ciao
 
Alto