• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mulching - Esperienze

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Buonasera

l'anno scorso ho cambiato il rasaerba

una modesta sandrigarden con la possibilità di fare un buon mulching così ha detto il io venditore

ho provato a fare un po di mulching l'anno scorso, anticipando il taglio più o meno ogni 4 giorni senza mai tagliarla troppo bassa (forse questo è stato un errore)

qualche infestante a distanza di un anno ha preso maggior piede, rimane il dubbio se con un taglio più basso.....

in ogni caso sarei curioso di conoscere qualche esperienza

Barabba81

Aspirante Giardinauta
ieri ho effettuato il mio primo mulching sul prato di festuca arundinacea. Come mi hanno consigliato qui sul forum penso che il segreto per un buon mulching (oltre ad avere una macchina in grado di farlo in maniera appropriata - io ho un Castelgarden XSP 50 BS) sia asportare una quantità abbastanza esigua di erba aumentando la frequenza dei tagli.
Nel mio caso sono passato da 7.5-8cm a 6.5cm di altezza, il risultato è stato più che soddisfacente, non ho visto tracce dei residui di taglio e la comodità di non dover svuotare il sacco di raccolta è veramente impagabile.
Penso che utilizzerò questa tecnica solo nel periodo estivo (da fine maggio a fine agosto) quando l'erba crescerà ad un ritmo inferiore e mi potrò permettere di farer mulching una volta a settimana. Nei periodi di forte crescita invece continuerò a raccogliere il tagliato.

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Io ho provato l'anno scorso, magari tagliavo ogni 4 giorni, più o meno senza dovere fare i sacchi e senza fermarsi si risparmia circa 10 min. Io ho una sandrigarden GM 50 SP in alluminio della linea queen garden, venduta come macchina ke fa un buon mulching. Apparentemente sembra farlo bene. Io sono un po perplesso sulla proliferazione delle semenze delle infestanti.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io sono un po perplesso sulla proliferazione delle semenze delle infestanti.
Se ci sono infestanti in infiorescenza col mulching le risemini. Secondo me il mulching fatto come dio comanda non porta grossi vantaggi in termini di tempo rispetto alla raccolta, quel che risparmi non scaricando il cesto e smaltendo l'erba lo si perde dovendo rasare più frequentemente. Che poi ci siano anche dei vantaggi praticando mulching non lo metto in dubbio (ca 20% in meno di fertilizzante, minore necessità d'acqua).
Io non faccio mai mulching pur avendo la rasaerba predisposta.

cigolo

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
sono d'accordo nn è un gran risparmio di tempo, proprio perchè devi rasare di più e inoltre in prossimità delle terrazze fai più sporco e devi scopare di più:lol:

sono stato molto attento alle infiorescenze l'anno scorso e infatti non ho notato a distanza di un anno un aumento di infestanti, ma rimane il dubbio ke nn tutte le infiorescenze di infestanti siano così riconoscibili...
a settembre mi sono ritrovato una infestante ke nn avevo mai notato, piccole foglioline si dirama tra i fili si propaga in larghezza e ho avuto l'impressione ke fosse particolarmente sviluppata sul prato

in primavera si è ripresentata e l'ho fermata con un trattamaento di foglia larga e sono perplesso se iniziare nuovamente con il mulching

ho un dubbio, forse ho tenuto il rasaerba troppo alto la scorsa estate.....

cigolo

Esperto Sez. Prato
sono stato molto attento alle infiorescenze l'anno scorso e infatti non ho notato a distanza di un anno un aumento di infestanti, ma rimane il dubbio ke nn tutte le infiorescenze di infestanti siano così riconoscibili...
Le sementi delle infestanti arrivano anche col vento, trasportate daglia animali, etc.
a settembre mi sono ritrovato una infestante ke nn avevo mai notato, piccole foglioline si dirama tra i fili si propaga in larghezza e ho avuto l'impressione ke fosse particolarmente sviluppata sul prato
Euforbia? Terribile, anche con l'antigerminello spesso non si riesce a contenere completamente le nascite e se sviluppata col foglia larga bisogna agire più volte.

ho un dubbio, forse ho tenuto il rasaerba troppo alto la scorsa estate.....
In genere più tagli alto e meno infestanti nascono, quelle già nate potrebber invece fiorire meglio (dipende dal tipo) ... ovviamente sulla proliferazione delle infestanti giocano un ruolo fondamentale anche la fittezza del manto e gli apporti di fosforo (il fosforo favorisce le nascite ed andrebbe usato in minime quantità).

cigolo

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
ottimoo grazie delle preziose indicazioni

2 precisazioni

nel periodo estivo arrivo al massimo a 5 cm per lamina sottile?

riguardo il muching, se l'infestante nn è in infiorescenza rischio lo stesso la sua proliferazione con il mulching?
riguardo il mulching, le graminacee proliferano di più con questa tecnica?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Alto