• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mughetti

artemide

Florello Senior
circa un paio di settimane fa ho interrato in una ciotola capiente dei rizomi di mughetti.
ora sono spuntate delle foglie belle vispe e allegre ma, posso sperare di vedere anche la fioritura o dovrò aspettare il prossimo anno? perchè di steli bocciolosi non ne vedo :confuso:

p.s. la ciotola è all'ombra e tengo il terricio sempre umido...va bene no???
 

Alex81

Master Florello
si va benissimo, per me ti fioriranno forse un po fuori periodo ma fioriranno :D io comunque li ho al sole e non fanno na piega! :eek:k07:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se hai già fuori le foglie completamente e non vedi boccioli,vuol dire che non ti fioriranno,però le foglie devono essere fuori tutte e lo stelo dei fiori esce di fianco,non al centro!!!ciao ciao
 

Alex81

Master Florello
subentro con una domandina....voi sapete se il mughetto lasciandolo li prima o poi naturalizzerà?! perchè io al posto di vederne di piu ne vedo ogni anno di meno ... :(
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
I miei si spostano di continuo...li avevo messi a contorno di una pianta e adesso sono tutto lungo il pendio!!!ciao ciao
 

Alex81

Master Florello
Si, nel mio giardino sono tendenzialmente infestanti.

in che posizione sono?! io non riesco a capire....sono tra gli iris...anzi erano....ormai è dura vederne fare capolino uno....sono un po arrabbiato perchè erano un ricordo di un'anziano signore a me molto cara -.-"
 

artemide

Florello Senior
Se hai già fuori le foglie completamente e non vedi boccioli,vuol dire che non ti fioriranno,però le foglie devono essere fuori tutte e lo stelo dei fiori esce di fianco,non al centro!!!ciao ciao

si, le foglie sono già fuori completamente...che p@lle ...allora devo aspettare la fioritura dell'anno prossimo? UFFAAAAAA !

come mi regolo per il prossimo autunno inverno? li devo riparare con il tnt ? li lascio li allo stato brado? taglio le foglie per poter far rispuntare quelle nuove? ... è la prima volta che mi cimento con i mughetti
 
Ultima modifica:

berbero

Giardinauta Senior
in che posizione sono?!
Quando acquistai la casa erano sparsi ovunque, anche al sole, ora dopo svariati piantamenti e spostamenti, sono localizzati ai piedi dei cespugli più grandi, che richiedono pochissima manutenzione, crescendo indisturbati all'ombra/mezz'ombra.
 

Alex81

Master Florello
ti ringrazio! e scusate l'intrusione...spero di veder qualcosa fiorire anche tra gli iris che per ora ci sono solo loro...

14j6xqs.jpg


e sono proprio un po incazzòso cat:
 

Alex81

Master Florello
scusassero confusione ebbi....mi hanno avvertito dalla regia... :lol::lol::lol: ebbene allora di mughetti manco l'ombra....CAPUT...ben valà!

Se ne aveste da buttare via....dal caso :ciglione:
 

artemide

Florello Senior
ti ringrazio! e scusate l'intrusione...spero di veder qualcosa fiorire anche tra gli iris che per ora ci sono solo loro...

14j6xqs.jpg


e sono proprio un po incazzòso cat:

però scusa...quello bianco che vedo non mi sembra proprio un mughetto...adesso non mi viene in mente il nome, ma son convinta che non sia un mughetto...assomiglia, ma non lo è.
 

Alex81

Master Florello
si si ti chiedo scusa....confuso mi fui....li confondo sempre....i mughetti sono ( o meglio erano ) tra gli iris....quindi di loro non ho proprio piu speranze....peccato perchè erano un ricordo!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quello di Alex è un Leucojum vernum!!ciao ciao
 

Alex81

Master Florello
trovati :ciglione: mancomal :D

2432e76.jpg


2f09c0n.jpg


96dxft.jpg


24fepi1.jpg


ebbene disturbo i passanti per una domandina....secondo voi soffrono la competizione con l'apparato radicale degli iris?! tra infestanti faranno a botte -.-" che dite per il prossimo anno sposto?!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Alex secondo me faresti bene a spostarli...Artemide se noti,nella terza foto,le foglie non sono ancora "srotolate" del tutto,che già sul fianco si vede il rametto coi bocciolini,una volta che le vedi già tutte aperte e non ancora i bocciolini,vuol dire che non li faranno più!!!ciao ciao
 

Alex81

Master Florello
faccio tutto quest'estate quando tiro su anche tutti gli iris?! posto per loro idoneo?! ombra e stop?!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ce li ho nel prato,anzi si sono spostati loro lì e prendono il sole da mezzogiorno fino verso le 15,poi hanno l'ombra della magnolia!!!Di solito s spostano in autunno...e il periodo và bene anche x gl'iris!!
 

Alex81

Master Florello
ahahahahha me fa un ridere leggere che si spostano....me li immagino con le gambette e via di trasloco :lol::lol::lol: grazie MOD cercherò un posto che somigli al tuo..... :eek:k07: attenta che te copio tutto :lol::lol::lol: però in mezzo al prato farebbero una brutta fine con quel fratellaccio come tagliaerbista mesà....meglio un posticino pu tranquillo se lo trovo!
 
Alto