• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mughetti che non nascono

simomb

Maestro Giardinauta
Salve a tutti. chiedo il vostro consiglio a proposito di bulbi di mughetti che non stanno nascendo!
Ho piantato questi mughetti 3 anni fa e ogni anno sono usciti, ma sempre con molta fatica e scarsi risultati: sono sotto una magnolia e sulla superfice vi è uno strato di corteccia che serve per mantenere sotto controllo le erbacce, ora il mi dubbio è: questo stato di corteccia impedisce anche ai miei bellissimi mughetti di uscire? se così fosse posso andare alla ricerca dei bulbi e spostarli, e se si in che periodo dell'anno?
 

michele87

Florello Senior
:cry:a me è capitato due volte,che non hanno attecchito....cmq nel tuo caso,se sotto alla magnolia,il tutto è interamente coperto da corteccia,credo proprio che fanno fatica a spuntare....se alzi la corteccia non c'è nessun cenno di vegetazione?secondo me in autunno dovresti espiantarli:)
 

simomb

Maestro Giardinauta
mi sa che se quest' estate non ho cenni farò così, mi conviene aspettare l' autunno ormai? non posso farlo ora vero?
 

simomb

Maestro Giardinauta
già...oggi ho provato a spostare un pò la corteccia, nella speranza di intravedere qualcosa, ma niente neanche un germoglietto....non vorrei che fossero morti, che so, magari marciti....
 

titti64

Giardinauta
Io ho avuto lo stesso problema e li avevo comprati da Bakker,ma sono morti molto lentamente.Sai cosa ho fatto oggi li ho comprati già fatti,una piantina dolce dolce,al mercato.Sono bellissimi e hanno tante puntine,Con cinque euro forse ho risolto!!!!Ciao Titti:flower:
 

Tilly

Aspirante Giardinauta
La mamma della mia collega di lavoro me li ha fregati proprio mercoledì da sotto gli occhi, li vendono ora al mercato ma se ne trovano pochi e quei pochi bisogna controllare che siano vitali.
 

simomb

Maestro Giardinauta
io li avevo comprati già coi fiori infatti, visto che non trovavo i bulbi da piantare, ma tre anni fa, poi l'anno dopo tardi, ma sono usiti e l' anno scorso sono usciti, sempre tardi, ma anche moltiplicati, quest' anno invece niente...vabbè, passerò l' estate e se non succede niente li vado a cercare e li sposto...
 

simomb

Maestro Giardinauta
oggi ho visto che è spuntato una foglia di mughetto sotto la magnolia!!!!!!evviva, non ci speravo più!!! come si dice...mai dire mai!
 

mgrazia

Florello
sono contenta..ma ti racconto una cosina..non so se è giusta..ma..la sto pensando da un bel po..
io adoro i mughetti e sono anni che le mie colleghe mi regalano blbi e fiori..e nulla..nella mia seconda casa..vengono per dispetto e non posso prenderli perchè sono inseriti tra le pietre di corridoio e dovrei alzarle..impossibile..e poi non ci vado quasi più in quella casa...pensa e ripensa..ho collocato che quelli erano al sole..SOLE....non ombra come avevo sempre fatto...poi a padova ho trovato i bulbetti e messi in ciottole..e dopo varie disavventure gattesche..messi sul sole..mi stanno ..fiorendo....mi sa che vogliono un bel misto..con un paio di ore di sole..e sotto la magnolia..non c'è....
forse sbaglio..ma lì mannaggia un maggio pieno di mughetti e qui in ombra nulla...
vediamo quest'anno..poi ti racconto..spariamo bene..
altrimenti li porto anche qelli lì..che sicuramente fioriscono....mannaggia...mg
 

simomb

Maestro Giardinauta
io temo che il problema sia anche delle radici della magnolia che sono terribilmente infestanti, invasive, sono piccolissime e fitte fitte, infatti non è sbucato sotto a dove li avevo piantati, ma molto spostato rispetto al tronco. comunque quest' anno presa dalla disperazione ho comprato altri 8 bulbi al lidl e li ho ripiantati, ma in un altra zona del giardino....non molto al sole, ma sempre più che sotto alla magnolia!!! vedremo eheheh
 
Alto