• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto orchidee

D

draghon

Guest
Ciao a tutti
premetto una cosa, non pensate che sono un'imbranata e che delle volte le mie creature sfuggono al mio controllo.
Dopo aver eliminato il mostriciatolo sul mio balcone, ora chiedo un'aiuto per le mie piccole.
Per San Valentino mi sono state regalate tre Phalaenopis, bellissime che sono riuscita a mantenere in totale belleza fino ad ieri quando hanno cominciato a perdere i fiori e non ne vedo di nuovi.
Le poste tutte e tre in un grosso vaso di plastica con terra per orchidee e sopra uno strato di corteccia, sono in sala luogo abbastanza caldo davanti una finestra schermata da delle tende, in modo da prendere luce ma nn direttamente.
Stò sbagliando qualcosa?
Oppure e un ciclo naturale ed non è vero come mi era stato detto che sono un genere che fiorisce tutto l'anno se trattato bene?
A proposito non le annaffio molto ogni 10gg solo che mi sono accorta che l'acqua rimane sempre nel sotto vaso.(Assicuro che sono molto controllata con l'acqua)
Aiutatemi ci tengo molto
 

coccinella40

Master Florello
CIao io non sono molto esoerta di orchidee . ti posto un sito dove trovi tutte le informazioni sulla specie.
love_4.gif
http://www.orchidando.net/pages/1b6.htm
hands13.gif
 

california

Florello Senior
ciao draghon
di solito si sconsigli di mettere più phal nello stesso vaso,quando sono di ibridi diversi..
per quanto riguarfda l'acqua,non devi avere dei giorni precisi nei quali annaffiare,ma bensì farlo quando i vasi sono molto leggeri e NON CI DEVE MAI essere acqua che ristagna nel sottovaso,altrimenti le radici marciscono e sono rogne..
è vero che le phal fioriscono tutto l'anno,ma questo non toglie il fatto che anche loro hanno bisogno di brevi periodi per 'riposarsi' tra una fioritura e l'altra..
 
D

draghon

Guest
ok proverò a tenere sotto controllo il sotto vaso
California cosa intendi per vaso leggero?
La posizione è ok, è vero ke nn devono prendere luce diretta?
Perchè lo stesso tipo di orchidea una mia amica la posta davanti una finestra non schermata dove colpisceil sole tutto il mattino ed è bellissima
E' forse un'illusione?
Sigh
 

Helena

Aspirante Giardinauta

Ciao Draghon,
neanche io sono molto esperta di orchidee, :rolleyes: ma di phal sono alcuni anni che ne ho, ti assicuro che non va esposta a sole diretto, ha bisogno di molta luce, quello si ma non sole diretto.

Per vaso leggero, penso volesse dire, che devi fare in modo che il terriccio si asciughi, di conseguenza si alleggerisce il vaso, infatti tra un'innaffiatura e l'altra sarebbe meglio che il terriccio si asciugasse.

Poi tornando alla fioriture annuali, io sono a quota due phal, e non so se perchè sono ibridi diversi o cosa, ma fioriscono solo una volta all'anno e non più volte, a proposito qualcuno mi sa dire qualcosa in merito?
ciao
:Saluto: [/
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Helena non tutti gli ibridi sono a fioritura continua anche se mi sembra che la maggior parte lo sia.
Cmq dipende anche dalle condizioni in cui si trovano ad esempio se durante l'inverno non ricevono abbastanza luce non fioriscono
Poi non sono sicuro ma secondo me può dipendere anche dall'età della pianta magari una piantona adulta fiorirà più spesso rispetto ad una piccoletta.
Per il sole diretto sono d'accordo con te sicuramente esistono ibridi più tolleranti di altri ma disolito le phal vogliono stare all'obra sono piante epifite in natura e quindi vivono nelle foreste abbarbicate agli alberi che le riparano anche dal sole diretto che non amano per niente, in inverno però le si può tenere anche davanti ad una finestra non schermata in modo che ricevano abbastanza luce ma in estate io eviterei proprio.
Ciao a tutti
 
Alto