• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffa

ellegi

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti sono molto inesperta lo ammetto e forse cercando di fare del bene alle mie piantine ho peggiorato la situazione ho coperto i gerani e le surfing con un telo in plastica per ripararle dal freddo e il vento facendo dei buchi sul telo per la traspirazione ma ho visto stamattina mentre le annaffiavo con un po' di acqua che si sta insinuando la muffa su alcune foglie che faccio???? Aiutoooooo

cleome

Giardinauta Senior
I gerani, d'inverno, NON vanno innaffiati. Un metodo semplice è quello di toglierli dal vaso con un po' di terra, metterli in una scatola di cartone o una cassetta con segatura e lasciarli in un luogo asciutto, non riscaldato, anche con poca luce: passato il pericolo di gelate tardive, si rinvasano e rifioriscono più belli di prima. Garantito!!!!

Marcello

Master Florello
I gerani, d'inverno, NON vanno innaffiati. Un metodo semplice è quello di toglierli dal vaso con un po' di terra, metterli in una scatola di cartone o una cassetta con segatura e lasciarli in un luogo asciutto, non riscaldato, anche con poca luce: passato il pericolo di gelate tardive, si rinvasano e rifioriscono più belli di prima. Garantito!!!!

ho comprato una pianta di geranio al mercatino dell'usato(1 euro),non vi dico in che condizioni.
terra secca,foglie secche,insomma l'ho potata e innaffiata e sta resuscitando.
Quello che non capisco è il perchè metterla proprio in una scatola di cartone anzichè ricoverarla col suo vaso.

cleome

Giardinauta Senior
E' un metodo utile per coloro che non hanno poco spazio a disposizione: potendo, è sicuramente meglio lasciarli nel proprio contenitore.

ellegi

Aspirante Giardinauta
Io non ho problemi a lasciarmi nel loro vaso ma non ho altri posti dove riporli se non Il balcone fuori al freddo cosa posso fare per ripararle??? Le Copro con una scatola di cartone???

cleome

Giardinauta Senior
Meglio il cartone della plastica, così passa un po' d'aria. L'importante è che non prendano la pioggia. In alternativa il tessuto non tessuto.

ric viridea

Aspirante Giardinauta
ciao,
a mio avviso, non va usato il nylon, ma il TNT o velo da sposa. per eliminare la muffa, puoi usare zolfo o solfato di rame.

ric

ellegi

Aspirante Giardinauta
ciao,
a mio avviso, non va usato il nylon, ma il TNT o velo da sposa. per eliminare la muffa, puoi usare zolfo o solfato di rame.

ric
grazie;)in realtà quello che ho usato e un tessuto in plastica molto strano e rosso e sembra micro bucherellato e poi in aggiunta ho anche fatto dei fori p
Proverò e vi farò sapere

Andrea!

Giardinauta Senior
ho comprato una pianta di geranio al mercatino dell'usato(1 euro),non vi dico in che condizioni.
terra secca,foglie secche,insomma l'ho potata e innaffiata e sta resuscitando.
Quello che non capisco è il perchè metterla proprio in una scatola di cartone anzichè ricoverarla col suo vaso.
Conosco gente che preleva i gerani con le radici e senza terra e le appende. A marzo le rimettono in vaso e ricrescono senza problemi :D

Alto