• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffa grigia in grow box?

awayfromhere

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti , è da un po che seguo in incognito questo bellissimo forum ma ora ho deciso di farmi avanti per chiedere aiuto a voi (non ho visto una stanza per le presentazioni, se devo però presentarmi ditemelo che provvederò :D)

Negli ultimi giorni ho costruito un grow box artigianale senza ventilazione forzata, solo con temperatura controllata. Volendolo utilizzare per la germinazione della Passiflora ho iniziato a leggere qua e la e sono arrivato alla conclusione che vale il metodo di coprire il vaso con la pellicola ed aprire ogni giorno.
Premetto che il mio box aveva già dei fori nella parte superiore ma comunque ne avevo fatti pochi per attenermi alla procedura con il vaso sigillato. Durante tutto il primo giorno ho notato una grande quantità di condensa ma non ci ho dato molta attenzione visto che leggevo appunto che il vaso andava coperto e quindi chiuso. Stamattina vado ad aprire il box e noto che sulla superficie della terra si è formata della muffa grigia, tempestivamente ho rimosso tutta quella che vedevo e ho praticato altri fori per il ricircolo di aria. Adesso, dopo parecchie ore non di è più condensa e la temperatura è accettabile (23-25 gradi C).
La mia domanda è questa: è tutto compromesso o ho sistemato la situazione? I semi germineranno oppure quella muffa in superficie ha danneggiato il sistema?

Grazie mille per le risposte :)
 
Alto