• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai sconosciuto - qualcuno sa dirmi di che si tratta?

bizzbizz

Aspirante Giardinauta
buona sera a tutti,

nei giorni scorsi ho visitato uno dei vari centri ikea e mi sono trovato un bonsai per le mani.

purtroppo il cartellino allegato alla pianta non dice di che si tratta e non so dove reperire questa informazione.

ho tentato di inserire un paio di foto per mostrarvela ma non riesco. ci sono delle istruzioni in merito?

ora ci provo:

marco

3841275478
3841275710


http://www.flickr.com/photos/bizzarromarco/3841275478/
http://www.flickr.com/photos/bizzarromarco/3841275710/
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Ti avviso che sei riuscito nel tentativo di inserire due foto.
Per l'identità, aspetta qualcuno d'altro perché io non conosco quella pianta, ma ad occhio e croce direi che NON è della famiglia dei ficus e che somiglia più ad un arbusto usato per le siepi, molto adatto al bonsai come il bosso, il buxus.
Mal che vada, aspetta la maturazione del frutto e scatta delle foto, sarà un po' più facile anche per te confrontarli con altre foto che troverai tu stesso o che altri ti suggeriranno.
I fiori li hai visti?

Scatta foto di singole foglie, e delle bacche nelle varie fasi cromatiche e di crescita, con carta millimetrata o a quadretti (di dimensione nota)

Impara a descrivere accuratamente le loro caratteristiche: dimensioni, consistenza, colore, trasparenza, lucentezza (riflettività) odore, tutto quello che i nostri sensi addormentati sono ancora capaci di percepire da una piantina.

Il tuo somiglia un po' anche all' "albero della giada" o crassula arborescens.
Un po' anche al cotoneaster che però ha foglie e frutti più piccoli.
Ho un libro sulle ginocchia, mica le so 'ste cose.

Fammi sapere se ci sarà un responso.
Ciao
 

campogaggiolo

Florello
E' una carmona rinchiusa in un panetto d'argilla come logico che sia. Io consiglio sempre un rinvaso immediato usando terriccio molto drenante e stando attento all'eccesso d'acqua che è uno degli errori più frequenti. E' una pianta che personalmente possiedo all'aperto in zona ombreggiata ma è un lusso che posso permettermi dato il clima estremamente mite delle mie zone. Tu che abiti al nord dovresti tenerla obbligatoriamente all'interno in luogo ben ventilato e con sole al mattino...attento che è una specie che ti darà problemi con le cocciniglie e non è molto facile da mantenere...per qualsiasi altro consiglio fammi sapere.

giuseppe
 

simike87

Bannato
bizz, anch'io abito al nord, di carmone io ne ho 2 una grande, che per me è bellissima e una piccola, le tengo tutte e 2 fuori ma mai al sole diretto, piena luce ma zero sole diretto a meno che non sia il sole debole del primo mattino o quello della sera, ma con questi caldi io eviterei, e nebulizza spessissimo! ti consiglierei anche di non rinvasarla ora, perchè non siamo in periodo di rinvasi e rischieresti, io una delle mie l'ho rinvasata quando era periodo e l'altra presa in vivaio purtroppo ha l'argilla sopra e terriccio sotto come tutte quelle che vendono di solito la rinvaserò quest'altr'anno, penso che fino a quest'altr'anno resista anche la tua, se proprio te la vedi brutta magari per via del terriccio per me potresti fare un rinvaso parziale levando l'argilla sopra, al massimo, ma se vedi che così non ha problemi aspetta quest'altr'anno
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Scusate l'intromissione, ma non me la sento di aprire un'altra discussione per il RICONOSCIMENTO DELLE PIANTE, ce n'è già tante aperte!
Allora comincerò a seccare voi chiedendovi di visitare il mio album su Flickr.com dove potrete vedere alcune foto di piante che vorrei riconoscere.

L'indirizzo esatto è
http://www.flickr.com/photos/41713243@N02/

Il mio nickname non è molto diverso da quello che ho in questo forum.

Non esitate a lasciare un commento, vi ringrazio
 

simike87

Bannato
green, io purtroppo non so cosa siano le tue piantine da riconoscere, io riconosco solo le più comuni, zelkova, carmona, ligustro, berberis e le altre comunissime che ho anch'io!
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Scusate l'intromissione, ma non me la sento di aprire un'altra discussione per il RICONOSCIMENTO DELLE PIANTE, ce n'è già tante aperte!
Allora comincerò a seccare voi chiedendovi di visitare il mio album su Flickr.com dove potrete vedere alcune foto di piante che vorrei riconoscere.

L'indirizzo esatto è
http://www.flickr.com/photos/41713243@N02/

Il mio nickname non è molto diverso da quello che ho in questo forum.

Non esitate a lasciare un commento, vi ringrazio


Greenray...bellissimi i tuoi alberini ma a parte il fico, l'acero e il ficus non ne riconosco nessuno:confuso: complimenti cmq per il vivaio in erba...vedo che non sono la sola a provarci:lol:
 

peleo

Aspirante Giardinauta
Scusate l'intromissione, ma non me la sento di aprire un'altra discussione per il RICONOSCIMENTO DELLE PIANTE, ce n'è già tante aperte!
Allora comincerò a seccare voi chiedendovi di visitare il mio album su Flickr.com dove potrete vedere alcune foto di piante che vorrei riconoscere.

L'indirizzo esatto è
http://www.flickr.com/photos/41713243@N02/

Il mio nickname non è molto diverso da quello che ho in questo forum.

Non esitate a lasciare un commento, vi ringrazio

Ciao Grennray,la foto 644 nel vasetto di plastica potrebbe essere un rammnus alaternus o sanguinello,a folgie opposte lucide bacche rosse sempreverde.Ciao
 

simike87

Bannato
Green, Peleo con il suo messaggio voleva dire che le piantine le devi dare a me prima che muoiano! :lol::lol:
scherzi a parte, mi raccomando green, dacci dentro e fai delle bellissime piante che siano bonsai o no!
 

bizzbizz

Aspirante Giardinauta
buon giorno a tutti e grazie per le indicazioni.

...ho fatto un po' di ricerche, ma pur non essendo ancora riuscito a identificare l'essenza del mio "bonzino", credo di essere abbastanza sicuro nel dire che non si tratta di una carmona!

tempo a dietro ne ho posseduto 2 esemplari e nel visitare un amico che ne ha una in ottima salute, mi sono reso conto che ci sono troppe differenze fra il bonzino in questione ed il suo esemplare. le foglie di "carmona microfilla" sono piu spesse e corriacee, con una marcata differenza fra il verde superiore ed inferiore, e l'incurvatura non è così accentuate nella carmona come invece è nel mio bonzo. la foglia carmona presenta solitamente 2 o 4 dentellature "decise" verso la punta, mente nella mia le dentellature sono presenti in maggior numero, simmetriche ma quasi impercettibili. senza poi considerare la posizione sui rami che risulta totalmente diversa.
insomma, ritengo non sia una "carmona microfilla". di "macrofilla" non credo di averne mai viste dal vivo e non so nemmeno se viente utilizzate per coltivazioni bonsai.

resta il bosso! che sarò "tonto", ma non riesco farmi un idea di che pianta sia. diciamo che ne ho una vaga idea, ma nei gardenshop dove sono andato a cercarlo non avevano nulla da mostrarmi e così ad oggi non posso fare confronti.

nel frattempo non tocco la pianta: ovvero annaffiature regolari abbontanti ma con attenzione alla risposta del fogliame. per ora nessun ingiallimento ne avvizzimento, anzi germoglia a volontà. effettuo la pinzatura per mantenerne la forma e fino al cambio di stagione resterà sul davanzale di una finestra perennemente spalancata esposta ad ovest. purtroppo per ora non ho nulla di meglio da offrire al mio alberello. tra una 15ina di giorni effettureoò una concimazione con soluzione liquida e nel frattempo lo vaporizzo un paio di volte al giorno. spero di trovere il nome del piantino prima dell'inverno così da capire come "ricoverarlo".

ben accette altre indicazioni.

marco
 

Greenray

Esperto di Bonsai
A me farebbe piacere aiutarti, ma a parte l'esito incerto, vorrei che tu scattassi fotografie molto ravvicinate (magari in macro) di una singola foglia, di un singolo frutto e poi anche piccoli gruppi di foglie e piccoli gruppi di frutti.
Per isolare foglie e frutti senza tagliarli, prima di fotografare metti un cartoncino di un grigio medio-scuro fra la foglia o frutto che vuoi inquadrare e tutto ciò che disturberebbe nello sfondo.

Con foto un po' più grandi, con un po' più di risoluzione, un po' migliori, si riuscirebbe meglio nell'impresa ed avresti per te una documentazione un po' più utile.
Dài, fallo e ci toglieremo tutti questo pensiero.

Coiao
 
Alto