• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie annerite su rosa giovane.

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho comprato un paio di mesi fa una talea di rosa e l'ho piantata in un vaso. Dopo un mese di inattività sono spuntantele prime foglioline, non dal ceppo ma tutte intorno.

Ho notato però che alcune foglie si presentano così:


photo di FantaPics, su Flickr


photo di FantaPics, su Flickr

E' grave? Forse ho dato troppa acqua?

Inoltre chiedo se devo effettuare una potatura oppure, almeno per i primi mesi, devo lasciarle crescere liberamente.

Ciao e grazie!
 

Gintonic

Aspirante Giardinauta
Ciao, potrebbe essere carente di qualche elemento e quindi ci vorrebbe una giusta dose di concime... spero intervenga qualche esperto.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
a me sembra solo un colpo di calore
non capisco però quei granelli bianchi poggiati sulle foglie
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
in genere lo oidio forma macchie più concentrate e non granelli isolati
pulisci le foglie, potrebbe essere polvere o cenere (fatto l'arrosto in questi giorni? :lol:) e stai a guardare se si ripropongono
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Quindi cosa mi consigliate?
Meglio tenerla in ombra? (ora prende sole quasi tutto il giorno).

Devo concimarla un po ?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
visto che non sembra essere polvere ,prova a schiacciare fra le dita quei granellini bianchi e vedere cosi se hanno consistenza ,tipo uova di insetti,perchè mi ricordano le uova delle cocciniglie,sai nei vivai puo capitare che qualche pianta ne sia colpita e le altre portano in giro le uova.
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
ok allora gli cambio di posizione, grazie mille.

Quegli affarini bianchi, ora che ci penso, sono uscito dalla canna di bambu' che ho utilizzato come sostegno, dopo controllo se ci sono ancora ma li avevo tolti quasi tutti.
 
Alto