• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

muffa su terra del bonsai

samuelcramer

Aspirante Giardinauta
salve, da un po' di tempo ho notato questa muffa sul terreno del mio olivo bonsai,
cos'è è come la combatto?

http://farm4.static.flickr.com/3043/3028886313_e11e4e69be_m.jpg

http://farm4.static.flickr.com/3137/3029718458_9578aac912_m.jpg

in oltre vorrei sapere se quando andrò a rinvasare a febbraio/marzo posso usare un composto di 2 parti torba acida (ph H2O=3), 2 parti perlite e 3 parti terriccio universale (è una cosa che ho inventato al momento visto ciò di cui dispongo:).

vi ringrazio, saluti
 
Ultima modifica:

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao,io ho fatto il copia/incolla e son riuscita a vederle;a me sembra calcare,sei sicuro che sia muffa?Se comunque fosse,devi usare un anticrittogamico e somministrare meno acqua.In primavera poi dovrai sicuramente rinvasare in substrato molto più drenante.La miscela per gli olivi è:akadama(o pomice)50%,sabbia 25% e torba 25%.Questo sui testi sacri;aspetta magari qualche espertio in olivi che ti saprà comunque consigliare meglio.Ciao:Saluto:
 
Per l'inserimento delle foto ti lascio questo link dove è spiegato bene come fare... così potrai capire dove sbagli: http://forum.giardinaggio.it/parlia...-impostazioni-forum-inserimento-immagini.html :eek:k07:

Ho visto poi le foto nel tuo fotoalbum e mi da quasi l'impressione che sia un riaffioramento di concime... :confuso: è possibile?
Ad ogni modo essendo muffa bianca non dovrebbe essere dannosa e ti dovrebbe permettere di aspettare primavera per poi rinvasare.
Potrebbe essere data dalla torba usata che si è deteriorata o traspira poco... controlla cheil terreno non puzzi terribilmente di muffa e cerca di grattare via la superficie.

Aspetta altri consigli prima di fare qualche cosa...

:Saluto:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
inanzitutto: Bentornata Irene!
per la muffetta: purtroppo capita, sopratutto per le piante tenute in casa, dove aria è più stagnante rispetto all'esterno.
diciamo che è sempre meglioe vitare muffe estese di ogni genere. Anche se concordo che la muffetta bianca di solito non crea problemi
 

samuelcramer

Aspirante Giardinauta
il terreno è terra di campo e a fine febbraio dovrei comunque rinvasare in substrato più adatto.

riaffioramento di concine... non so... il concime è marrone scuro perchè dovrebbe riaffiorare bianco?

calcare non credo proprio visto che uso acqua distillata.

mi rassicura che non dovrebbe essere pericolosa,
grazie a tutti
 

samuelcramer

Aspirante Giardinauta
In primavera poi dovrai sicuramente rinvasare in substrato molto più drenante.La miscela per gli olivi è:akadama(o pomice)50%,sabbia 25% e torba 25%.Questo sui testi sacri;aspetta magari qualche espertio in olivi che ti saprà comunque consigliare meglio.Ciao:Saluto:

io ho letto 3 parti di torba, 2 di sabbia e 2 di argilla

quale delle due ricette mi consigliate?

la sabbia che ho io è gialla e molto fine, la torba è acida (PH H2O=3), vanno bene?

nel caso usassi argilla e no pomice o Akadama, si intende argilla espansa (le palline) e terreno argilloso?

grazie, scusate le mille domande!:)
 

campogaggiolo

Florello
Confermo che non si tratta di un grande problema. Le cause potrebbero essere l'eccesso di cloro nell'acqua e in tal caso lascia che decanti per qualche giorno, oppure concime in superficie o ancora muffa per poco movimento d'aria...
Buona coltivazione

giuseppe
 

Scarboc

Guru Giardinauta
io ho letto 3 parti di torba, 2 di sabbia e 2 di argilla

quale delle due ricette mi consigliate?

la sabbia che ho io è gialla e molto fine, la torba è acida (PH H2O=3), vanno bene?

nel caso usassi argilla e no pomice o Akadama, si intende argilla espansa (le palline) e terreno argilloso?

grazie, scusate le mille domande!:)

Guarda la "ricetta"che ti ho postato io è consigliata da Ricchiari,e non è il primo venuto.Non so dove tu abbia trovato l'altra,ma l'argilla secondo me è un rischio per il fatto che in un vasetto è difficile gestirla,più che altro quando innaffi o concimi.Si consiglia sempre un substrato bello drenante perchè così puoi capire quando la pianta ha sete,le radici non rischiano di andare incontro ad asfissia,ecc.ecc.Se non hai nè pomice nè akadama piuttosto che niente va bene il ghiaietto fine fine,ma l'argilla espansa non te la consiglio proprio,è fatta apposta per trattenere l'umidità e poi come fai a mescolarla al terriccio e mettere tutto in un vasetto?La volevi frantumare?La pomice comunque la reperisci facilmente eh e costa anche poco.
 
Alto