• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffa sotto bergenia

ArTu

Giardinauta Senior
Buonasera, mi sono accorta di cumuli di muffa (tanto che pensavo ad un topo o uccello morto!) sotto la bergenia. Ho tagliato e sfoltito le foglie della bergenia per quanto mi dispiacesse perché erano molto belle. Come mai è successo? È vero che ultimamente piove spesso ed è molto caldo, per questo evito di bagnare.
Cosa mi consigliate?
Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Tenere arieggiata e ripulita la base dei cespi è sempre un'operazione di prevenzione contro patologie fungine.
Soprattutto per le specie a foglia larga e spessa quale la Bergenia che, invecchiando o rovinandosi a causa di eventi atmosferici, tendono ad afflosciarsi e finiscono per marcire sulla propria base. Basta ripulire periodicamente e zappettare leggermente in modo che negli strati superficiali del terreno possa circolare l'aria.

P.s.: hai già aperto una discussione sulla Bergenia, avresti potuto continuare a postare in quella, visto che si tratta dello stesso argomento. È più funzionale per tutti avere argomenti concentrati e non dispersi in tanti threads.

ArTu

Giardinauta Senior
Grazie

Ps: all’altro thread non aveva riposto nessuno... e visto che la domanda era diversa ho ripostato, comunque se mi spieghi come si fa cancello direttamente il post
Grazie

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Forse faresti bene a controllare ogni tanto le discussioni che inizi: io avevo risposto, per esempio. Non ci si può aspettare di avere immediatamente delle risposte. Ci vuole pazienza.

ArTu

Giardinauta Senior
Non mi aspetto nulla, anzi! Scusa, Non mi sono accorta della tua risposta. Ogni tanto tornando indietro vedo che ci sono risposte che non mi vengono notificate, mentre per altre mi arriva addirittura la mail.
Quindi mi scuso per non averla vista.

Alto