• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffa?

Auroeos

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Purtroppo torno a scrivervi per la mia piccola Dionaea. Ultimamente ero molto felice perché stavano uscendo tante nuove bocche (non so se il termine è corretto). Ad un certo punto però ho notato che una piccola bocca sotto tutte le altre si stava annerendo. Non mi sono molto preoccupata finché non ho visto che sulla terra, più o meno vicino alla bocca che stava morendo, si stava creando un po' di muffa. Nel giro di qualche giorno la piccola bocca è diventata tutta nera e ha iniziato ad annerirsi anche quella sotto. Ho cercato un po' sul forum e ho letto che non è un bene se si crea della muffa. Mi chiedo quale possa essere il problema. Almeno una volta a settimana do una sciacquata al sottovaso e poi lo asciugo, può essere che magari siano rimaste delle gocce di acqua del rubinetto e abbiano creato problemi? Ho anche notato che da quando è uscita la muffa 3 bocche che stavano sbocciando si sono come fermate. Vi metto delle foto così da capire meglio la situazione. Io come sempre nei momenti di panico penso al rinvaso :D

IMG_20200709_095550.jpg

Non so se si vedete bene in basso a destra la muffa, è proprio poca.
 

vortice

Aspirante Giardinauta
la muffa si forma di solito se ci sono foglie morte in abbondanza o se la piante è tenuta in un posto con poca luce e senza ricambio d'aria, tipico delle serrette fredde in inverno. la tua pianta non mi sembra in cattive condizioni, magari è un po troppo cresciuta per quel vasetto. comunque tienila sempre pulita, rimuovi il bianco con un cotton fioc e tienila osservata. occhio anche che se vedi del bianco potrebbe essere cocciniglia.
 

Auroeos

Aspirante Giardinauta
Eh sì effettivamente l'ho presa un mesetto fa e sono cresciute già 6 bocche, infatti ero così contenta! Comunque ok, allora la pulisco un po', togliendo anche le foglie morte.
Grazie mille!
 
Alto