• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Comparsa strane macchie sul prato!

philipblu

Aspirante Giardinauta
Salve è la mia prima visita nel forum e colgo l'occasione per salutare tutti!
Da un pò di tempo mi compaiono delle macchie giallastre tipo muffa alla base del prato e si estendono per diversi metri sono localizzate nelle parte più in ombra, ho provato a rimuoverle ma senza nessun risultato, sapete dirmi cosa sono e come poter intervenire?
Allego un paio di foto
Prato.jpg Prato1.jpg
Grazie
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
T'avviso che c'è una sezione tutta dedicata al prato....ti sposto là!!!ciao e benvenuto!!!
 

Pierantonio

Giardinauta
ciao e benvenuto! dovrebbe essere il dollar spot dovuto all'eccessiva umidità dovuta anche alla rugiada.
Dovresti passare un fungicida a base di propiconazolo per fermare il fungo.
Mi viene il dubbio, hai concimato con azoto? questo fungo può apparire anche per la mancanza di questo elemento.
Attendi anche i guru come cigolo, tonio o green.

ciaoo
 

philipblu

Aspirante Giardinauta
Ciao, l'ultima volta che ho concimato è stato a maggio , pensi potrebbe essere quello!
Aspetto altri consigli, grazie..
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Beh sarebbe stato il caos di effettuare un'altra concimazione ad alto titolo di azoto a lenta cessione per metà settembre (ancora fai a tempo vedo che sei di Roma) e poi ne farai un'altra nella prima metà di novembre ad alto titolo di potassio faccio prima ad indicarti il link sulle concimazioni di un prato http://forum.giardinaggio.it/prato/1...programmi.html (La concimazione del prato: fertilizzanti, regole e programmi) (La concimazione del prato: fertilizzanti, regole e programmi)

Quelle ragnatele sono spesso sintomo di attività micotica ma non è solo il dollar spot a provocarle anche se visto il periodo e da quello che scrivi è un probabile indagato :D io per sicurezza farei un trattamento con Ortiva (azoxystrobin) e effetturei la concimazione e poi terrei il prato in osservazione per qualche giorno se non compaiono macchie di secco vuol dire che è andata bene... :D
 
Alto