• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffa nel vaso della Dionea

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Ho controllato sul sacchetto: non viene menzionato concime da nessuna parte. C'è scritto che si tratta di un ammendante vegetale semplice non compostato. Il ph varia tra 6 e 7, di azoto è presente uno 0,4% (è già troppo?), carbonio organico 45%, torba 20%, sostanza organica 48% rame 20ppm e zinco 80ppm. Non c'è perlite, potrei comprarla a parte ed aggiungerla o mi conviene prendere proprio un terriccio apposito?
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Beh forse potrebbe resistere fino a primavera dato che non c'è azoto in grandi quantità... Il problema é il ph e la sostanza organica bassa, ma quest'ultima per ora che è a riposo non é un grosso problema...
Però aspetta altri pareri..
Il substrato ideale é torba acida di sfagno mischiata in parti uguali con perlite, quindi nel prossim rinvaso, che sia tra due giorni o tra tre mesi, userai questi :)
:Saluto:
 

vortice

Aspirante Giardinauta
di sicuro non è il substrato giusto, per le pc devi usare solo torba con i giusti valori e perlite o bark se nephentes, o in alternativa sabbia di quarzo se non trovi la perlite. solo questo, altri non vanno bene. comunque nel tuo caso come ti ha gia detto lucasinter il ph è alto e la sostanza organica è troppo bassa, deve essere >90%, l'azoto va bene, comunque credo che possa resistere fino a primavera essendo il periodo del riposo, pero ricordati di procurarti il materiale adatto per il rinvaso tra qualche mese
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Ok grazie a tutti!! Appena possibile mi procuro il substrato giusto e poi procedo al rinvaso.
Povera piantina, è capitata nelle mani sbagliate :ros:
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! a 4 mesi di distanza posso sciogliere la prognosi per la mia dionea! Con l'arrivo della primavera sta producendo tantissime nuove foglioline!
Sono proprio contenta che si sia adattata bene anche ad un substrato non proprio "ad hoc" (l'ho poi lasciata nel terriccio per orchi) :)
Grazie comunque dei consigli, vi terrò aggiornati
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Una domanda: la pianta sta producendo ben 2 fiori, ma ho letto che andrebbero tagliati per non affaticarla, confermate? Un po' dispiace poverina..
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Si, conviene tagliare gli steli, perché altrimenti la pianta dedica energie alla fioritura a discapito della produzione di foglie :)
 
Alto