Dal mio raid a MPC ho riportato qualche ricordino; nel dettaglio: una coelogyne ibrida,una cirtorchys arcuata ed un bulbophillum ibrido a cui ho aggiunto qualche altro esemplare ordinato a N&C e, come di prassi, ho sostituito i vasi ed il substrato di cultura che oltre ad essere visivamente vecchio, era anche densamente popolato da insettucci e larve varie. Considerata la difficoltà di reperimento del bark e visto che abito in pineta, ho prelevato della corteccia da dei vecchi pini tagliati e dopo averla fatta lungamente bollire la ho tagliata a pezzetti anche abbastanza grandi. Rinvasate le piante, che in questo periodo ho anche spostato all'esterno, ho però notato che in vari vasi il bark si stava ricoprendo di muffa grigio-azzurra. All'inizio pensavo fosse un fatto puntuale perciò ho rinvasato sostituendo di nuovo il bark ma ora vedo che molte piante presentano lo stesso problema.
:confuso: Qualcuno sa darmi qualche spiegazione e ancor più qualche consiglio utile??
Preciso fra l'altro che proprio per evitare problemi di marciume o muffe ho tagliato la corteccia in pezzi abbastanza grossi ed ho inoltre forato i vasi lateralmente con due file di fori belli grossi.
Grazie a tutti quelli che vorranno essermi di aiuto.
Clochard
:confuso: Qualcuno sa darmi qualche spiegazione e ancor più qualche consiglio utile??
Preciso fra l'altro che proprio per evitare problemi di marciume o muffe ho tagliato la corteccia in pezzi abbastanza grossi ed ho inoltre forato i vasi lateralmente con due file di fori belli grossi.
Grazie a tutti quelli che vorranno essermi di aiuto.
Clochard