• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crassula e muffa

ungiornodipioggia

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!
Spero tanto possiate aiutarmi...la mia meravigliosa crassula è stata distrutta dal freddo di qualche tempo fa. Ho tagliato le fronde ormai afflosciate, ma ogni volta che effettuo il taglio ( ne ho fatto più di uno) il "moncone" si riempie di muffa grigia. Cosa posso usare per impedire alla muffa di attaccarla e distruggerla? Premetto che il tronco principale è bello robusto e l'ho travasata in terra drenante. C'è modo di salvarla?
Grazie
 

ungiornodipioggia

Aspirante Giardinauta
Ciao! Al momento l'ho posizionata a casa, in un punto vicino alla finestra, dove c'è luce sufficiente, ma non troppo diretta. Quando l'ho rinvasata, seguendo le istruzioni di chi mi ha consigliato la terra, non l'ho innaffiata, ma ho aspettato circa 20 gg. Le foto le posto domattina, perché ora al buio rendono poco. Ho iniziato a tagliare i rami da subito, ma ogni santa volta si forma la muffa e la parte si ammorbidisce. Quindi l'ho ritagliata, per evitare che marcisca, ma temo marcisca anche il tronco principale, se non faccio qualcosa.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Era successo anche a me. La parte centrale costituita da un bel tronchetto ad un certo punto ha dato brutti segnali. Tutte le diramazioni, al tocco erano gommose, le foglie sgonfie e arricciate. Ho sfilato la pianta dal vaso e nel pane di terra ho trovato diverse radici nere, marcite. Per risolvere il problema ho eliminato il tronchetto suddetto e, scavato tutta la polpa sottostante ad esso, piena d'acqua in fase di marcimento. Inoltre ho effettuato alcuni fori in quel poco di pianta rimasta al fine di evitare l'accumulo di acqua. Il risultato finale è stato soddisfacente. La pianta ha perso un ramo importante ma l'intervento ha salvato l'intera pianta che per ringraziamento, quest'inverno è anche fiorita.:)
 

ungiornodipioggia

Aspirante Giardinauta
Ciao, non ho capito l'operazione che hai fatto...una volta scavata la polpa, cosa è rimasto? E i fori dove li hai fatti e come? Scusa per tutte le domande, ma mi interessa molto questa cosa...
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, non ho capito l'operazione che hai fatto...una volta scavata la polpa, cosa è rimasto? E i fori dove li hai fatti e come? Scusa per tutte le domande, ma mi interessa molto questa cosa...
Ho tolto tutta la polpa raschiando con un cucchiaio e un coltellino avvicinandomi alla zona inferiore cioè verso le radici. Facendo questo intervento praticamente è come se avessi svuotato un arancio lasciando tutto intorno la buccia. L'involucro così formatosi, alla prima innaffiatura, si sarebbe riempito d'acqua causando ulteriori problemi ai getti circostanti per cui, con uno spillone di acciaio(quello per gli spiedini), ho praticato alcuni fori verso le radici e l'acqua scende nel terriccio. Domani allego una foto, buona domenica:ciao:
 

ungiornodipioggia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ecco le immagini. La muffa si forma ogni volta che taglio. Il tronco centrale è solido al tatto. Vorrei poterla proteggere dalla formazione fungina...
 

Allegati

  • crassula[1].jpg
    crassula[1].jpg
    667,1 KB · Visite: 3
  • crassula2[1].jpg
    crassula2[1].jpg
    843,1 KB · Visite: 2
  • crassula3[1].jpg
    crassula3[1].jpg
    807,7 KB · Visite: 2
Alto