• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffa grigia

S

syssi

Guest
Salve a tutti! Spero che qualcuno possa aiutarmi. Il mio ficus, che quest'estate posto all'esterno era in splendida forma, ora sta doffrendo un po'. Ora ovviamente è all'interno (già da un po') e con il cambio di temperatura e l'alo taso di umidità, benchè io non lo innaffii da un bel po'., presenta un terriccio umido sul quale si sta depositando della muffa..che proprio stasera ho visto sta attaccandosi alla pianta. Che faccio, secondo voi? E' necessari rinvasare? Ora della terra asciutta in giro è difficile da trovare..e quella comprata..non mi piace..non so..è del tipo che resta sempre umida!! Qualcuno me lo sa dare un consiglio? Grazie mille!!:eek:k07:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Syssi:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13: Io ti consiglio di cambiare il vaso con la terra, evidentemente si creano dei ristagni idrici. Puoi acquistare del terriccio presso un vivaio:eek:k07:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta syssi! :)
Anche io ti consiglio di estrarre la pianta dal vaso, eliminare la terra che viene via senza disturbare troppo le radici, sostituire o almeno pulire bene (con acqua e varechina) quello vecchio e poi rinvasare usando del terriccio nuovo mischiato a sabbia. Poi dovrai annaffiare solo quando la terra è ben asciutta.
 
F

filimagno

Guest
elebar ha scritto:
Benvenuta syssi! :)
Anche io ti consiglio di estrarre la pianta dal vaso, eliminare la terra che viene via senza disturbare troppo le radici, sostituire o almeno pulire bene (con acqua e varechina) quello vecchio e poi rinvasare usando del terriccio nuovo mischiato a sabbia. Poi dovrai annaffiare solo quando la terra è ben asciutta.

oltre alla sabbia io metterei anche altri inerti che dilavano meglio gli eccessi;per esempio la zeolite ,il lapillo o la pomice vulcanica.

concordo con la syssi che un buon terriccio in giro e' difficile da trovare,e soprattutto che soddisfi tutte le qualita' richieste ad un buon mix..

il migliore che ho provato e' quello della tercomposti che ha una buona matrice di torbe areate e anche pomice e argillamontmorillonitica(una bentonite) che assicura un drenaggio e una capillarita' fantastica...ed inoltre favorisce lo scambio cationico fra inerti e radice:D

www.biomagno.com check it out:lingua:
 
Alto