• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffa grigia

njnye

Florello Senior
Ciao,
in settimana ho ritirato le ultime succulente che avevo lasciato all'esterno e in pochi giorni il terreno è stato ricoperto da una muffa grigia leggerissima (tipo quella che si forma sul pane vecchio). Da un vaso ho provato a toglierla, è uno strato molto superficiale. Vorrei capire da un lato quanto è pericolosa, visto che ora sta insediando le crassule mignon, e anche come combatterla visto che da me c'è un'umidità spaventosa anche all'interno visto che continua a piovere e le pareti ormai sono sature.
Grazie mille!
 

angelone54

Guru Giardinauta
Credo che la formazione di questa muffetta dipenda molto dalla temperatura. In questo periodo ha piovuto moltissimo ma le temperature, almeno qui da me, sono ancora alte rispetto al periodo. Temperatura alta e umida + terreno bagnato = condensa( muffa grigia). Trattandosi di succulente ti consiglierei di rimuovere il terriccio superficiale inzuppato distribuendo al suo posto del ghiaino fine. Nel periodo invernale, queste piantine, meno acqua vedono meglio è.:D
 
Alto