• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffa e rami secchi?!?!

Gaia:-P

Aspirante Giardinauta
:cry:
Ciao a tutti! Premetto che non ho il pollice verde e mi trovo in difficoltà!
Mi hanno regalato una campanula portenslagiana dell'ikea circa un mesetto fa.
Ho fatto tutto quello che mi è stato detto ma non è messa per niente bene.
Ho letto che deve stare al sole e così l'ho messa sul balcone ma sono iniziati a seccarsi i fiori. Allora l'ho bagnata forse troppo perchè il sole le aveva prosciugato la terra e l'ho messa in casa. Forse l'umidità e la troppa luce le ha fatto venire della muffetta grigia alla base, dove c'è la terra. Allora l'ho rimessa fuori cercando il posto più in ombra che ho (ma prende cmq tanto sole) sperando che si asciugasse la muffa e adesso sembra aver preso fuoco! Che disastro di donna che sono! Si vede proprio il rametto verde e poi di colpo si stringe come fosse un filo secco.
Che dite? Cosa dovrei fare?
Ora l'ho potata drasticamente togliendo tutte le parti secche, ho lavato con un po' di acqua e poco sapone la muffetta e le ho tolto il copri vaso che era di latta così magari respira di più. Nn saprei che altro fare. Forse era abituata alla serra e non a tutto questo caldo! O forse non era pronta alle mie cure sbagliate :rolleyes:
Ovviamente la foto che allego non è della mia piantina oggi.. Purtroppo.. l'ho messa solo per farmi capire meglio di qualce pianta sto parlando!
Grazie mille per chi mi aiuta a salvarla!! :storto:
Ciao a tutte!! :hands13:
 

Allegati

  • Campanula.jpg
    Campanula.jpg
    23 KB · Visite: 144

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la muffa sulla terra non è portatrice di malattie. Basta tenere la pianta a mezz'ombra all'esterno perchè si abitui, le foglie sono verdi?
 

Gaia:-P

Aspirante Giardinauta
Si, le foglie sono verdi ma parecchi rametti sono per metà secchi e per metà ancora vivi. Come se avessere preso fuoco. Ieri ho tagliato tutto il secco che c'era.
I fiori però si sono seccati tutti nel giro di una settimana.
Per metterla a mezz'ombra, il massimo che posso fare è nasconderla un po' sotto un cespuglio per proteggerla un po'.. Può andare bene così?
E ogni quanto la bagno? Aspetto che la terra sia molto asciutta?
Grazie mille!!!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
forse erano solo vecchi i fiori, in ogni caso è pianta rustica da tenere sempre all'esterno, piantala con altre piante o da sola. Bagnala quando si asciuga la terra.
 
Alto