• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

muffa e foglie secche sulla mia dracaena

mt

Aspirante Giardinauta
Mi sapete dire che cosa ha la mia dracaena? E' con me da 5 anni, ha passato indenne 3 traslochi, crescendo rigogliosa. Poi un mese e mezzo fa l'ho spostata dalla sua posizione vicina alla finestra e l'ho messa in un angolo diverso del soggiorno (comunque illuminato abbondantemente). Dopo qualche settimana ho notato che sulla superficie della terra si formava una muffa (il colore sembra verdino)
dracaenamuffa.jpg


e poi pian piano le sue belle foglie sono cominciate a seccare, riducendola cosí
dracaenafoglie.jpg


Che devo fare?
 

ciaseta

Florello Senior
la stai annaffiando molto? da quanto dici che c'è la muffa e le foglie annerite, potrebbe essere un fungo....

ci sono correnti d'aria nel posto dove è ora? forse non ha gradito il nuovo posto.....:Saluto:
 

mt

Aspirante Giardinauta
La annaffio come ho fatto negli ultimi 5 anni, cioè una volta alla settimana con un bicchiere d'acqua. Prima non si era mai lamentata...

Per quanto riguarda le correnti d'aria, vi era piu' esposta in precedenza, visto che era di fianco all'apertura della porta finestra. Ora è in un angolo riparatissimo.

Di che fungo potrebbe trattarsi?
 

ciaseta

Florello Senior
mah! a me era venuto in mente marciume radicale, perchè mi è morto così un viburno, e le foglie diventavano come la tua pianta ora....però se mi dici che la annaffi poco? ma il terriccio si asciuga oppure rimane bagnato?

in effetti di diverso c'era la muffa verde (che purtroppo dalla foto non riesco a vedere)......

non sono molto esperta, ma potresti provare a togliere la muffa, o eventualmente a curiosare fra le radici per vedere in che stato sono...
 

mt

Aspirante Giardinauta
Domani la rinvaso e indago tra le radici. La muffa l'ho già tolta una volta, ma è ricresciuta.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il fatto che ci sia della muffa (di per se non dannosa) indica che c'è troppa umidità. Per qualche motivo la terra non si asciuga più e quindi potrebbe trattarsi proprio di marciume. Rinvasa con terriccio nuovo e di buona qualità, eliminando le radici mollicce o marce (devono essere bianche e sode) e per un pò non annaffiare, neanche dopo il rinvaso. NON concimare fino a che non vedi segni di ripresa.

Anche il "bicchiere d'acqua a settimana" non mi convince; dovresti bagnare bene fino a far uscire l'acqua dal sottovaso, far scolare bene e poi NON ribagnare fino a quando il terriccio non è ben secco (può volerci anche un mese, dipende dalle condizioni!).
 

ciaseta

Florello Senior
oltre a quello che ti ha detto elebar puoi anche provare a dare del fosetil alluminio.....in vendita ci sono vari tipi di anticrittogamici a base di questo elemento, non dovresti avere difficoltà a reperirlo...in bocca al lupo!:Saluto:
 
Alto