• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffa bianca orchidea :(

culombu

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Ho questa bellissima orchidea da quasi 3 anni e oggi ho notato una cosa che non era mai successa prima, credo da massimo 3 o 4 giorni ha questa muffa bianca al principio delle radici.
L avevo rinvasata giusto un paio di mesi fa, stava iniziando a fare lo stelo nuovo e un sacco di radici nuove.. Che faccio con questo strato bianco?
Grazie mille!
 

Allegati

  • IMG_20201122_122238-min-min (1).jpg
    IMG_20201122_122238-min-min (1).jpg
    945,8 KB · Visite: 21

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Vaporizzi molto? Le radici rimangono molto umide?
Se si, proverei a sospendere le vaporizzazioni per un pochino (soprattutto se abiti in zone dove fa già freschino) e vedere come si comporta.
Alcune delle mie phal hanno sviluppato anche una sottospecie di muschietto sulle radici esterne, ma non é mai successo nulla di strano.
Tienila sottocontrollo e se vedi che peggiora e cominciano a svilupparsi marciumi, rinvasa di nuovo e togli tutto quel che c'è da togliere.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vaporizzi molto? Le radici rimangono molto umide?
Se si, proverei a sospendere le vaporizzazioni per un pochino (soprattutto se abiti in zone dove fa già freschino) e vedere come si comporta.
Alcune delle mie phal hanno sviluppato anche una sottospecie di muschietto sulle radici esterne, ma non é mai successo nulla di strano.
Tienila sottocontrollo e se vedi che peggiora e cominciano a svilupparsi marciumi, rinvasa di nuovo e togli tutto quel che c'è da togliere.
A me sembra di vedere un sacco di radici nuove.
Quelle più vecchie affioranti sono brunastre.
Concordo anche io nel non vaporizzare in continuazione.
Chiedo alla nostra esperta @JessOrchidLover: se uno la amputasse di netto sotto alle radici nuove e la invasa? Troppo rischioso? Le radici nuove sono super esposte...
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
A me sembra di vedere un sacco di radici nuove.
Quelle più vecchie affioranti sono brunastre.
Concordo anche io nel non vaporizzare in continuazione.
Chiedo alla nostra esperta @JessOrchidLover: se uno la amputasse di netto sotto alle radici nuove e la invasa? Troppo rischioso? Le radici nuove sono super esposte...

Sono più scure perché hanno preso un po' tanta luce, anche una mia le ha così, ma sono ancora belle turgide al tatto, quindi il loro lavoro lo fanno.

Per il discorso dell'amputazione, come l'hai chiamata tu, secondo me é rischioso e inutile se le radici sono ancora belle.. bisognerebbe valutare le dimensioni della pianta e se quelle nuove radici riuscirebbero o meno a sostenere l'intera pianta (che ha anche uno stelo a quanto si vede, quindi serve ulteriore energia). Ma concordo con @Spulky nemmeno a me sembra muffa.. Vedremo se ci vengono dati aggiornamenti.
 
Alto