• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alocasia

climber59

Aspirante Giardinauta
buongiorno ...ho da circa 3 anni un Alocasia.....alta circa 150 cm....l'unica cosa negativa è che crescendo si stà assottigliando sempre di più il suo tronco....con crescita minore di foglie...volevo sapere se esiste qualche rimedio per evitare tutto ciò....ho eliminato regolarmente sempre le foglie ingiallite...ma a scapito del tronco... grazie per una vostra eventuale risposta
 

Allegati

  • SDC17381..jpg
    SDC17381..jpg
    95,3 KB · Visite: 208
  • SDC17382..jpg
    SDC17382..jpg
    95,6 KB · Visite: 120
E

elicriso

Guest
Buonasera Climber...non voglio sembrare presuntuosa (nel senso che lo sono proprio: ), ma mi sembrava carino che qualcuno ti rispondesse in tempi brevi a dimostrazione della capillarità del forum...dunque...coltivo un'alocasia con buoni risultati (è anche fiorita) da tanti anni, in vaso decisamente piccolo, sottovaso capiente con ghiaia e sempre acqua piovana (dal pozzo) mischiata ad organico maturo di coniglio, esposizione a sud ma al sole diretto solo sino a mezzodì....in autunno la ritiro in serra fredda e lì la lascio perdere quasi tutte le foglie ricominciando con inaffiature in marzo....però magari è la fortuna del principiante, quindi aspetta il consiglio degli esperti.....Ciao.
 

climber59

Aspirante Giardinauta
grazie elicriso........anche la mia a volte è fiorita.....ma come vedi dalle foto adesso cresce più di tronco che di foglie......spero che ci sia una soluzione....ho letto su alcuni forum che tagliandola a filo terra ricresce......sarà vero???? ciao e grazie
 
E

elicriso

Guest
Ma sai, io lascio cadere le foglie spontaneamente ...trancio quando sono gialle ... poi è un peccato tagliare a zero quel tronco così decorativo... e togliere solo le foglie e non il tronco?
Comunque con questa risposta il tuo quesito risale in cima alla lista, attirando più attenzione...vediamo se ci nota qualche esperto...
Ciao
 
Alto