• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alocasia polly funghi?

beatrice27bb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Avrei bisogno di un aiuto.
La mia alocasia presenta dei cerchi scuri sulle foglie (allego foto) potrebbero essere dei funghi? In caso contrario cosa potrebbe essere? Ho ovviamente già avuto problemi di troppa/poca acqua o problematiche del genere ma non si sono mai formate in questo modo le macchie
Grazie a mi potrà aiutarmi!
 

Allegati

  • 491D2EE8-8D73-4A08-9B95-9AD14BB093B1.jpeg
    491D2EE8-8D73-4A08-9B95-9AD14BB093B1.jpeg
    103,2 KB · Visite: 6
  • D789C674-FEC7-4893-BD8D-F100E3AECE5D.jpeg
    D789C674-FEC7-4893-BD8D-F100E3AECE5D.jpeg
    104 KB · Visite: 6
  • C535EEF6-16B0-4302-A36A-2B4F69106E3A.jpeg
    C535EEF6-16B0-4302-A36A-2B4F69106E3A.jpeg
    104,7 KB · Visite: 6

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, bisognerebbe capire dove e come la tieni, come te ne prendi cura in che composto si trova, da quanto e come gestisci le annaffiature...
Secondo me comunque non sono funghi ma macchie causate da una cattiva gestione dell’acqua.
 

beatrice27bb

Aspirante Giardinauta
Ciao, bisognerebbe capire dove e come la tieni, come te ne prendi cura in che composto si trova, da quanto e come gestisci le annaffiature...
È posizionata sotto il raggio delle sansi, l’ho portata a casa da poco, aveva già una macchiolina… l’annaffio quando sento che il terreno è asciutto e mai tanto
 

Puntina

Guru Giardinauta
Sotto il raggio di cosa scusa?
Se quando l’hai comprata presentava macchie probabilmente già in negozio venia a annaffiata troppo.
Il terreno dev’essere ben asciutto dalla superficie al fondo del vaso, non basta tastare per superficie per dire che è asciutto, poi quando è il momento di annaffiare lo devi fare bagnando per bene fino a che l’acqua esce dai fori di scolo, lasci scolare e getti quella nel sottovaso.
 

beatrice27bb

Aspirante Giardinauta
Sotto il raggio di cosa scusa?
Se quando l’hai comprata presentava macchie probabilmente già in negozio venia a annaffiata troppo.
Il terreno dev’essere ben asciutto dalla superficie al fondo del vaso, non basta tastare per superficie per dire che è asciutto, poi quando è il momento di annaffiare lo devi fare bagnando per bene fino a che l’acqua esce dai fori di scolo, lasci scolare e getti quella nel sottovaso.
La polly è messa sotto le grow light, assieme ad altre piante. Si, infatti infilo completamente il dito nel terreno, non solo in superficie
 
Alto