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Motozappa honda

Mircob95

Aspirante Giardinauta
Buonasera, ieri ho acquistato una motozappa honda fg 205 da un concessionario qui in zona e messa subito all'opera.
Ieri ha fatto circa 3 ore di lavoro divise in 2 con un riposo di circa 4/5 ore da una lavorazione all'altra su un terreno precedentemente smosso a mano di medio impasto molto friabile.
Oggi circa 4 ore divise in 2 con un riposo di circa 3 ore da una lavorazione all'altra, su un terreno prevalentemente limoso precedentemente smosso a mano.
Ad un certo punto la motozappa ha iniziato ad andare leggermente sotto sforzo il motore perdendo potenza dopo circa 30 secondi ha sforzato di più bloccandosi la parte rotante, quindi ho mollato l'acceleratore credendo si fosse incastrato un sasso nelle zappe ma nulla e sucessivamente si è spenta da sola. Cosa potrebbe essere accaduto?
Dopo circa 1 ora di riposo l'ho rimessa in moto, azionando la parte rotante facendola girare a "vuoto" fuori dal terreno senza sforzo e il tutto ha funzionato senza alcun problema.
Questo tipo di motozappa ha un limite in termini di tempo di utilizzo? Esempio la uso per 1 ora di fila e la devo far riposare per minimo 30 minuti in modo che non si surriscaldi il motore e di darle il modo di raffreddarsi? Oppure non centra nulla perchè sono motori studiati per durare nel tempo?
Vi ringrazio anticipatamente per eventuali risposte
Mirco b.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Magari sparo na cacchiata....
ma hai controllato i livelli olio? Sia motore sia della trasmissione ?
 

Mircob95

Aspirante Giardinauta
Ciao, l'olio motore l' ho controllato ed è ok, quello della trasmissione dove devo guardare di preciso?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao, l'olio motore l' ho controllato ed è ok, quello della trasmissione dove devo guardare di preciso?

Scusami ma sul libretto uso e manutenzione più o meno nelle pagine verso la fine nel capitolo "livelli" ...non dovrebbe esserci anche quello....?

Servirebbe l'intervento di un utente di più"fresco" uso e/o esperienza piu diretta
Io ho ricordi abbastanza lontani in merito e su modelli più vecchi ..mi pare che il bullone del livello si trovi posizionato sul fianco piu o meno verso la parte più o meno a metà (lato sx vista dalle stegole?) c/a della trasmissione
mentre il tappo di rabbocco dovrebbe trovarsi sulla parte "piana" ( ripeto non mi ricordo di preciso) dove è fissata la base del cilindro e sempre a sx....
il bullone del livello e il tappo di rabbocco di solito sono posizionati così ma forse variando il modello potrebbe cambiare o dx o a sx...

ahh ...
ho vaghi ricordi dello smontaggio del coperchio
(?Anteriore?)del motore...
(a parte che non è sempre detto che ti forniscano la macchina con tutti i livelli a posto o addirittura anche senza olio...dovendo così fare tu il "pieno ai livelli"....) di più non riuscirei/saprei aiutarti...
 
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marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
COMUNQUE....ed in ogni caso ...hai scritto di averla acquistata ieri ....
NUOVA o usata?
Non penso proprio siano sintomi normali....
che sia olio ( in proposito ti hanmo detto niente ti hanno oppure no dato indicazioni sull'uso e sulla manutenzione ordinaria? )
E sempre COMUNQUE ED IN OGNI CASO....È IN GARANZIA...
perciò che sia una cosa sia un altra....tu dovresti NON METTERCI mano a parte rabbocchi delka benzina candele controllo dei livelli....
MA TU ....la Dovresti portare direttamente dal venditore che te la venduta E FAR VALERE la garanzia OBBLIGATORIA ....
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Che motore monta? Spiega meglio i problemi per favore. Sono motori "industriali" non hanno ore di riposo, si spengono solo quando finisce il serbatoio o per fare i tagliandi/manutenzione. A spanne hanno una durata media di un migliaio di ore se trattati come si deve, normalmente più della vita utile dell'attrezzo su cui sono montati. Chiarito questo, da qualche parte ci sta un problema da risolvere.

Essendo attrezzatura agricola, il 99% delle volte se non espressamente chiesto dal cliente con carta scritta viene venduta con la formula dell'usato vista e piaciuta anche se ciò non è molto "professionale". Nulla vieta di tornare e far valere i propri diritti con garbo ed educazione. Se poi hai auto con carrello o simili, presentati già con la macchina.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@stepmeister Il discorso ("visto e piaciuto" da te citato) parrebbe giusto ..ma solo se tale motozappa sia stata acquistata ad un asta giudiziaria o "normale"...
.... IN REALTÀ varrebbe la pena ricordare come il CODICE INTERNAZIONALE del consumatore (Riportato in coda a questo mio post) OBBLIGHI INDEROGABILMENTE un venditore alla garanzia di due anni e a niente valgono clausole come il visto/piaciuto sul nuovo (tali norme di legge vengono PARZIALMENTE derogate solo in condizione di vendita di usato o in situazione di SALDO es. Come nell'abbigliamento e PARZIALMENTE per le vendite on line)
Ed ancora
la clausola visto/piaciuto (o altro che vi sia) al di fuori di tali norme di legge anche qualora scritta trascritta firmata e controfirmata è considerata NULLA e INVALIDANO i contratti di vendita ... ed anche per ciò tanto è vero (se non ne è possibile la riparazione o se non corrisponde alle descrizioni annesse e asservite alla vendita) che è possibile arrivare alla restituzione del bene acquistato o
--con permuta/sostituzione del bene acquistato con altro similare o migliore
--oppure a restituzione con recupero della spesa effettuata
https://www.adocnazionale.it/garanzia-acquisti-due-anni-tutele-consumatore/
 
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stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
@marco.enne Verissimo, ma sai benissimo che ci sono venditori che una volta concluso l'acquisto fanno orecchie "da mercante" nonostante sappiano di essere nel torto. Chi te lo fa fare di ricorrere alla bega legale per "pochi" euro, quando loro sanno che questa è solo l'ennesima causa della fila che già hanno e che tireranno alle lunghe mentre tu hai bisogno di usare l'attrezzo adesso? Meglio cercare di farsi un'idea col fai da te ed eventualmente appoggiarsi ad un'altra officina. Essendo l'acquisto fresco fresco è certamente meglio andare a parlarci subito, la macchina ci sta anche in un'auto.

@Mircob95 Il motore lasciato al minimo oppure accelerato al massimo ma senza azionare la fresa, entro qualche secondo tende a variare in maniera ciclica i giri o rimane regolare?
 

Mircob95

Aspirante Giardinauta
L' ho acquistata sabato mattina in concessionario honda nuova, era in esposizione già montata. Prima di caricarla in macchina è venuto fuori un ragazzo dall'officina ed ha messo un goccio di benzina, e l' olio motore.
L' ha accesa e mi ha spiegato un pò il funzionamento della macchina.
Ho scelto honda solo perchè molte persone mi hanno riferito che sono motori di ottima fattura e difficilmente avranno problemi.
Il problema si è presentato domenica mattina quando ero ormai alla fine del lavoro che il motore stava andando leggermente sotto sforzo quindi mi sono fermato e l'ho spenta. Al pomeriggio l'ho riaccesa dopo circa 4 ore di riposo seguendo le istruzioni del manuale ( messo l'interruttore su 1, tirato l'aria, il motore si è acceso al primo colpo, dopo un attimo riposizionato tutta in dentro la levetta dell'aria) e partito normalmente con il lavoro che avevo da svolgere. Quando si è presentato il problema, che il motore ha iniziato ad andare sotto sforzo fino a quando la parte rotante si è bloccata quindi ho mollato l'acceleratore e dopo poco si è spenta.
Credevo si fosse incastrato qualche sasso tra le zappe ma nulla.
Il problema si è presentato mentre la tenevo ferma su un punto per farla sprofondare il più possibile.
Mi viene da pensare che sia o un problema di carburatore oppure non sono stati ingrassati gli ingranaggi che fanno rotare le zappe.
Dopo poco sono ripartito ma il problema persisteva più insistentemente dopo circa 30 secondi dall'inizio.
Domani proverò di nuovo a vedere se persiste poi la porto al concessionario per l'assistenza.
La motozappa monta un motore OHV GXV50
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
E si scoprì ....che venne fuori un "ragazzo" ad aggiungere l'olio al motore ....dimenticandosi o non sapendo che andava aggiunto ex novo/controllato anche l'olio della trasmissione ....
magari perché essendo in esposizione probabilmente....
....o solo messa solamente ed unicamente in esposizione per cui intonsa veramente quindi vuota, senza olii ( durante il trasporto per legge NON li DEVONO/possono CONTENERE)
...o potrebbe essere anche quella adoperata per fare prove dimostrative e far vedere come va ai clienti o nelle fiere... e adoperandola (come sempre succede nelle concessionarie ovvero avere una macchina dimostrativa per fiere o prove clienti) gli olii/livelli calano ....tanto è vero che la prima cosa che hanno fatto è stato mandare un "ragazzo"a fare i rabbocchi....peccato, come scritto, magari scoprire che "se ne è dimenticato" uno....quello della trasmissione. ...
io di mio ho sempre una mania.....quando scelgo qualcosa (se non sono assolutamente sicuro della persona che me lo vende , perché conosciuto e di fiducia) NON voglio mai quella in esposizione ....quando si tratta di macchinari ...spessissimo gli esposti sono anche usati per varie e varie prove dimostrative ...vai a sapere davvero quanto e come sono stati usati e .....da chi...
 
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Mircob95

Aspirante Giardinauta
Non credo sia stata usata per esposizioni in fiere o prova ai clienti, al momento che l'ho portata a casa era nuova fiammante. Non aveva alcun segno di usura nelle zappe e dischi, e non era nemmeno inpolverata. Molto probabilmente era stata tirata fuori dall'imballo, montata e messa in esposizione pronta per essere acquistata. In quel negozio ogni attrezzo è già montato e messo in esposizione. Oggi la provo di meglio per vedere se si ripresenta il problema, poi la porto al concessionario e vi faccio sapere.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Se anche fosse nuova ed intonsa ...anzi a maggior ragione, controlla prima di tutto l'olio della trasmissione. ..
ripeto da nuove intonse appena arrivate praticamente tutte le macchine sono a secco
senza liquidi......

GLI "INGRANAGGI" della trasmissione NON DEVONO essere ingrassati ....SI DEVE mettere il loro specifico OLIO nel loro carter (appunto separato carter della trasmissione, con quello motore non c'entra niente....)

PS certo che anche fosse stata usata a livello dimostrativo un concessionario quando credi ci impieghi a ripresentarla rimessa a nuovo con la sostituzione della ricambistica necessaria?
E prima che tu ti chieda o che tu lo chieda a me ....
a che pro?
Beh semplice , secondo te, se dovesse venderla come usato... ci rimetterebbe molto di più, o meno, che a ripulirla risistemarla al nuovo e venderla per tale (e/o scontata) ....??
 
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firefox

Giardinauta
Se manca la lubrificazione nella trasmissione, probabilmente si è già un po' rovinata e in quel caso devono rimetterti a nuovo la macchina cambiando i pezzi necessari. Stai all'occhio.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ahh dimenticavo ....vendere macchinari adoperati per le dimostrazioni è lecito non è illegale, chiaramente, neppure venderli rimessi/ripuliti a nuovo e/o venderli a prezzo scontato o ribassato (anche se solo leggermente dato che di legge non sono classificati usati ma neppure nuovi ...famosa frase "usati pochissimo come o pari al nuovo")....
A patto che sia dichiarato ...
 
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Mircob95

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ieri sono stato al concessionario dove ho acquistato la motozappa, gli ho spiegato la problematica che ho avuto.
Prima di partire ho fatto il pieno e l'ho provata ma non mi ha dato alcun problema.
Gli ha dato un occhio mettendola in moto. (Qui cito testuali parole):
La motozappa non ha nulla, se l'hai usata per 1 ora e mezza lasciala riposare un po, anche lei ne ha bisogno come te quando sei stufo ti fermi per una pausa caffè.
Non ha nulla vai pure usala.
Gli ho chiesto a riguardo se nella trasmissione era stato aggiunto l'olio e dove si trova il "serbatoio" da poter controllare il livello.
"Lo stesso olio per il motore viene usato anche per la trasmissione quindi il "serbatoio" è uno solo.
È stato messo un olio 10w30 se non erro come riporta il libretto delle istruzioni.
Inoltre il libretto riporta che dopo 1 mese o 20 ore di lavoro va sostituito l'olio motore mentre il titolare del concessionario mi ha detto che l'olio dura parecchio. Io cerco il più possibile di attenermi al libretto delle istruzioni.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
https://www.honda.co.jp/ownersmanua....pdf?genpo=HondaItaliaIndustriale&model=FG205

per quanto non venga nominato prima, nella tabella finale con le caratteristiche tecniche sono indicati due olii e due quantitativi differenti per trasmissione e motore (pag. 62). Evito ogni giudizio personale su quanto detto dal venditore.

Per quanto riguarda ogni eventuale dubbio, dato che il foro dello scarico olio motore è sul motore, sulla trasmissione (che è una vite senza fine) ce ne dovrebbe essere un altro in basso. Aprilo e raccogli quanto esce. Se esce un bicchiere di roba, bene, se non esce nulla...beh, hai capito.
 
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Mircob95

Aspirante Giardinauta
Buonasera, mi sono accorto ora di aver scritto erroraneamente il modello del motore perchè non avevo sotto mano il libretto delle istruzioni.
La motozappa monta un motore: GXV50T
MODELLO: FG205 DET
 

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