• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scelta motozappa

bubi_m

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, eccomi nuovamente qua' con ancora il dilemma sull'acquisto della motozappa. come scrivevo nell' altro post ho un orto di 17-18 mt di larghezza per 75-80 mt di lunghezza con terreno argilloso ed un minimo di pendenza ( ne coltivo solo la meta'). dopo una frenetica ricerca sono venuto alla conclusione su tre marche di motozappa con pressapoco gli stessi prezzi.
1) grillo mod. 11500 con motore grillo 7.5 cv prezzo 1.340 euro
2) benassi mod. bl 105 con motore honda gx 160 ohv 4.8 cv prezzo 1.350 euro
3) nibbi mod. 115 con motore honda gx 160 ohv 4.8 cv 1.150 euro
voi quale mi consigliate??
buona giornata
grazie
 
K

Kakugo

Guest
La Grillo dai dati che metti dovrebbe montare un diesel Lombardini. Se è quello il prezzo "vero" che ti fanno e se nel frattempo non hanno sostituito il Lombardini con qualche schifezza cinese, io non guarderei oltre.
 

bubi_m

Aspirante Giardinauta
ciao kakugo, la grillo (11500) mod. 2016 ha anche un motore a benzina (oltre che lombardini e mi sembra anche il kipor) con marchio grillo da come mi è stato detto è fatto in cina non so dirti la parola precisa... controllati... selezionati dalla grillo stessa in poche parole non solo le solite fregature cinesi e come detto ha una potenza di 7.5cv anche perche' marcandolo con il loro nome ci mettono la faccia in primis. pensa che da un rivenditore all' altro (distanti 4-5 km) c'è una differenza sul prezzo di 410 euro. mentre la benassi mod bl105 con motore honda (1350 euro) con un aggiunta di 150 euro mi danno una fresa in piu' con le zappette ad uncino (tipo fresa miracolo dell' honda P.S. le zappette vengono fornite dalla benassi e assemblate dal rivenditore) per eliminare a detta loro la soletta che si crea sul terreno, a tal proposito cosa ne pensi?
grazie mille per la tua disponobilita'
Massimiliano
 
K

Kakugo

Guest
Ahi, ahi, anche Grillo sta cadendo nella trappola dei motori "selezionati e controllati"... solito problema: belle macchine ma con motori usa e getta. Onestamente non so cosa pensino le case costruttrici che fanno queste scelte.
Nota mentale. devo procurarmi il loro catalogo 2016...

Detto questo, la Nibbi (Gruppo EMAK) e la Benassi sono di fatto equivalenti sotto tutti i punti di vista. Ottime macchine.

Parliamo delle zappette miracolo e simili, che ogni tanto risaltano fuori. Funzionano, ma con i loro bravi se e ma.
Se le usi su terreni sassosi, o vai molto molto piano o rischi di fare danni. Generalmente si usano per rompere il terreno vergine con due passate (anche la motozappa migliore non è un motocoltivatore) e poi si fa una terza passata di finitura montando le zappe normali.
Con queste zappette e seguendo gli accorgimenti di sopra si può lavorare il terreno fino a 30cm di profondità reali, il che le rende molto adatte per la lavorazione di terreni dove pianteranno alberi da frutto, patate o altre piante che necessitano di una lavorazione profonda.
 
Alto