• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Motosega cinese: si spegne appena do gas!

orsetta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutte e a tutti, sono di nuovo qui. Pare che in questo periodo non ne vada bene una!
Va beh! Ho una piccola motosega, di fabbricazione cinese, la live 2500 che sino ad ora aveva fatto egregiamente il suo piccolo lavoro.
Oggi ho fatto la miscela, ho riempito il serbatoio ed una volta accesa la motosega si è verificato che dando gas e rilasciando non regge il minimo e si spegne.
Dato che l'ultima volta che l'avei usata è stata non più tardi di un paio di settimana fa, secondo voi cosa può essere successo?!
Da cosa dipende il difetto e soprattutto cosa posso provare a fare?!

Grazie mille, in anticipo
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
potrebbe dipendere dal fatto che l'hai usata pochissimo,hai finito il rodaggio ed ora abbia bisogno di rivedere la carburazione,in genere i motori si "slegano" dopo i primi 2-4 pieni di carburante..
 
K

Kakugo

Guest
Domanda: ma quanto è vecchio il carburante che c'è dentro e quanto tempo è che non la usi?

Intanto prova a fare così: leva la candela e dai 7-8 strappi a vuoto. Rimonta la candela e guarda se parte. In quel caso si era semplicemente allagato il cilindro.
Non dovesse partire, leva la candela e scalda l'elettrodo su una fiamma (va bene anche il fornello della cucina, ma occhio a non scottarsi!), rimontala subito e vedi se parte.

Non partisse neanche così, riferisci di nuovo e partiamo colla diagnosi del problema... al massimo hai visto cosa costano i carburatori cinesi! :lol:
 

orsetta

Aspirante Giardinauta
Ciao Kakugo,
il problema non è che non parte.
Il difetto è che una volta accesa, do una sgasata e come rilascio il gas si spegne.
Grazie
 
K

Kakugo

Guest
Appunto per quello: sospetto che il cilindro tenda ad allagarsi.

Facendo girare il motore senza candela vai a purgare un pò dei vapori di benzina in eccesso. Se così facendo ti parte e poi funziona normalmente, bene, è stato un problema temporaneo.

Scaldare la candela serve principalmente a vedere se il problema non sia dovuto all'accensione. Se dopo aver scaldato l'elettrodo ti fa ancora lo stesso scherzo, è quasi sicuramente un problema dell'impianto di alimentazione (parolone per dire carburatore, tubi della benzina e/o tappo del serbatoio).
 

orsetta

Aspirante Giardinauta
Ok, avevo frainteso il senso del tuo consiglio.
Domani pomeriggio provo a fare le verifiche che mi hai detto e ti faccio sapere.
Grazie e buona giornata
 

Marcello

Master Florello
Appunto per quello: sospetto che il cilindro tenda ad allagarsi.

Facendo girare il motore senza candela vai a purgare un pò dei vapori di benzina in eccesso. Se così facendo ti parte e poi funziona normalmente, bene, è stato un problema temporaneo.

Scaldare la candela serve principalmente a vedere se il problema non sia dovuto all'accensione. Se dopo aver scaldato l'elettrodo ti fa ancora lo stesso scherzo, è quasi sicuramente un problema dell'impianto di alimentazione (parolone per dire carburatore, tubi della benzina e/o tappo del serbatoio).

mi spiegheresti meglio questo consiglio dell'elettrodo caldo?

da come scrivi capisco che in base al principio del triangolo del fuoco,aumentando la temperatura si facilita l'accensione,pero' la candela dopo avere provato e riprovato è gia' sufficientemente calda.
Potrei capirlo in inverno alla prima accensione di mattina presto.
 
K

Kakugo

Guest
E' una cosa molto più prosaica di così: detto molto semplicemente quando un due tempi semplice come quello che spinge una motosega ha problemi di accensione o accelerazione significa solo due cose: carburatore o modulo accensione, candela inclusa.

Generalmente parlando i moduli accensione (comuni da oramai trent'anni) non smettono di funzionare all'improvviso: si degradano lentamente e la corrente passata alla candela diviene irregolare o con voltaggio insufficiente, generando una scintilla debole che può essere sufficiente ad accendere il motore ma che una volta che si inizia ad aprire il gas viene "soffocata" dalla massa di carburante in arrivo.
Scaldando la candela hai quei venti secondi di elettrodo "bollente". Dando gas all'inizio va tutto bene ma, mano a mano che si raffredda, iniziano i problemi.
Visto che diagnosticare problemi all'accensione, a meno che non manchi la scintilla, non è mai facile, questo è uno dei pochi metodi che può aiutare.
 

Livorno84

Aspirante Giardinauta
avevo anche io lo stesso problema sulla mia motoseghina cinese acquistata quando facevo i lavori di giardinaggio per "arrotondare". Un amico di famiglia mi ha regolato la carburazione ed alla faccia del rivenditore stihl del mio paese (che mi ha detto: sta merd.... neanche la voglio vedere, l'unico posto è il secchio dell'immondizia) ha ripreso a funzionare alla grande!!
 

orsetta

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho seguito le indicazioni di kakugo, ma ho risolto il problema regolando la vite L (che dovrebbe essere la regolazione della miscela ai bassi regimi) e la vite T.
Ho però fatto una c....ata: mentre svuotavo il serbatoio dalla miscela si è svitato il tappo dell'olio che è finito nella tanica della miscela.
Quella miscela è inutilizzabile?!
Oppure la posso usare per una vecchia fiat 500?!

Grazie mille a tutti e a kakugo in particolare
 

Livorno84

Aspirante Giardinauta
se c'è entrato solo il tappo non penso che sia ba buttare la miscela, in caso ci sia andato anche dell'olio penso sia da buttare
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
è entrato anche un po' dell'olio che c'era nella motosega.:storto:
posso capire tutto ma anche ammesso (e non è consigliabile dato che l'olio motore non è per niente "puro" e pulito) quanto può costare cambiare la benzina/miscela vecchia contenuta nella tanica comprandone/preparandone della nuova?

PS che poi quanti litri contiene sta tanica?.... ricordatevi che è sempre meglio avere e preparare la benzina o la miscela "giusto quel che serve" senza stoccare gli "avanzi" .... " benzina vecchia non fa buon moto "
 
Alto