• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Motore ohv fuma parecchio.

Tensingh

Aspirante Giardinauta
Salve sono nuovo nel forum ma segus da anni i vostri post. Ho visto che ci sono molti esperti in questo forum e volevo porvi il mio problema. Anni fa ho ascquistato un arrieggiatore sandrigarden con motore ohv cinese. Negli ultimi anni ho notato che faceva parecchio fumo ma va sempre in moto. Livello olio e cambio olio tutto ok. Smontato per controllare fascette o altro ma tutto ok. Pero ho notato che in testata valvole c'è sempre olio... normale? A voi le risposte. Grazie
 
K

Kakugo

Guest
Di che colore è il fumo? Per caso da uno "sbuffo" di colore scuro quando spegni la macchina?
 

Tensingh

Aspirante Giardinauta
Non ho notato nessuno sbuffo particolare... Il fumo è bianco tipico dell'olio bruciato tanto che dalla marmitta ogni tanto cola una goccia. Nel filtro aria tutto pulito. Marmitta intasata che crea qualche pressione anomala nel carter delle valvole?
 

Tensingh

Aspirante Giardinauta
Marmitta smontata aperta e richiusa. Dentro niente di niente... spargifiamma perfetto.... Olio troppo fluido? Usato come da libretto sae 30.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Tensingh

Aspirante Giardinauta
La molla della valvola di scarico lo tolta io... cosa vi sembra?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Da quanto tempo lo fa? Le condizioni del cilindro come sono? Dalle foto si vedono solo riflessi. Un velo di olio per la lubrificazione delle aste e dei bilancieri ci deve essere, tuttavia se ti passa in camera di scoppio hai i guida valvole usurati.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
La molla della valvola di scarico lo tolta io... cosa vi sembra?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
giusto per curiosità sotto alla molla della valvola che tu hai smontato c'era un paraolio "intorno" allo stela valvola ? e se si .... come è ridotto e se ne potrebbe postare una foto dedicata e particolareggiata ? .....
ed anche, come di hanno già richiesto, si vede poco, dalle foto, l'interno cilindro.....foto particolareggiata anche di quello ?
 

Tensingh

Aspirante Giardinauta
Scusate il ritardo per le risposte. Senza mettere foto vi garantisco che il parasolio e il cilindro come anche il pistone sono pari al nuovo, anche perché non credo che abbiano lavorato piu di 30 ore in 6 anni. Ma mentre ero senza la testata ho fatto girare il pistone a mano e devo ammettere che di olio ne arriva in modo abbondante credo. Ora faccio un'ultima prova mettendo un olio 15w40. Se non sbaglio è piu denso e lo visto usare su altri motori ohv su motocoltivatori e tosaerba di marca.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se vuoi prova pure con l'olio più denso ........poi tienici informato ......
però di solito se fuma da qualche parte l'olio entra nella camera di scoppio .....
e non è nemmeno detto che i paraolio o le fascie se hanno lavorato poco non si possano essere rovinate ( ad esempio screpolandosi anche solo minimamente o indurendosi la gomma dei parolio o per depositi di morchia nelle gole delle fascie elastiche impastandosi successivamente ed al primo uso) .........come hai detto se ha lavorato solo 30 ore in ben sei anni molto spesso può fare più danni l'inattività prolungata (sopratutto se non si è predisposto a puntino la macchina per tenerla ferma per lunghi periodi) piuttosto che il gran lavoro sotto sforzo per qualche ora..........
 

Tensingh

Aspirante Giardinauta
BUONE NOTIZIE! Con il 15w40 il motore va che è un orologio... il fumo manco si vede! Giusto un pochino sotto sforzo ma mi sembra cosa ovvia... Devo rivalutare qsti motori cinesi. Penso non comprero piu olio sae dai brico center...Fra qualche settimana lo metto alla prova su un prato che ha risentito del caldo. CONSIGLIO a tutti un areata al prato una volta l'anno, sarà brutto il primo gg ma dopo un mese si vede la differenza! Grazie per l'aiuto morale al forum. ;)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Lucapieri61

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti mi chiamo Luca e sono un nuovo utente di questo interessantissimo forum, posto questa domanda con il mio rasaerba Honda hrh 536 con motore Honda GXV160 ho preso una putrella di ferro piantata nel terreno piegando l'albero motore, ho fatto tutta la riparazione da me dilettandomi ed avendo un po' di pratica ma non ho rimesso bene il comando della leva del gruppo acceleratore, qualcuno sa come si riaggancia dentro al motore? Un grazie anticipato e saluti
 
Alto