• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Motocoltivatore per vigna e oliveto

Sciacallazzo

Aspirante Giardinauta
Ho 2 ettari di oliveto e qualche filare di vigna e non voglio essere costretto a sborsare 50 euro ogni volta all operaio con il trattore quando devo arare il terreno... A non più di 1500 euro che macchina mi consigliate? Mi piacerebbe poter arare in profondità... Il terreno è anche abbastanza in salita
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
50 euro soltanto per tutto quel terreno ? Non credere che dopo la spesa iniziale il motocoltivatore non ne abbia altre (accessori diversi dalla fresa che di solito lo correda, consumi, manutenzione ecc.). Infine, con il motocoltivatore non puoi "arare" il tuo terreno ma solo lavorarlo nei primi 15, 20 cm. massimo.
Non critico i motocoltivatori. Ne ho uno di 12,2 cavalli dotato di fresa e trincia. E' ottimo per le mie esigenze. Inoltre, dalle mie parti i contoterzisti con trattore per fresare meno del tuo terreno mi chiedono più del doppio.

PS Un avatar come il tuo è lecito ?
 

Sciacallazzo

Aspirante Giardinauta
50 euro sono per ogni ora di lavoro e di solito ce ne vogliono almeno tre... E comunque il mio avatar non rappresenta nessun tipo di idea illegale o immorale come invece possono essere una svastica o un immagine osè... La falce e il martello è semplicemente il simbolo dell unione dei lavoratori della terra e dell industria che fanno del proprio lavoro un vanto e un onore. Che poi questo simbolo sia stato usato impropriamente da persone indegne come stalin o ceausescu che in tutta la loro vita non hanno mai capito il senso degli ideali che predicavano e che non applicavano loro stessi, allora questo simbolo inteso come loro vessillo perde di ogni significato.
 

Marcello

Master Florello
ciao,
ha ragione Agrigiardiniere.Il motocoltivatore anche grandetto,è sempre piccolo per arare e sopratutto per la dimensione del terreno.
E poi se paghi un operaio non è meglio? cosi' lavoriamo tutti.

Per l'avatar:
non potresti crearlo tu un avatar tuo,non ideologico,con i tuoi valori operai e ortofrutticoli?
magari una zappa e un mazzo di prezzemolo.Molto meglio!
 
Ultima modifica:

Ricky63

Aspirante Giardinauta
Sono completamente d'accordo con agrigiardiniere e marcello con motocoltivatore puoi fresare ma se vuoi applicare un aratro sono macchine troppo leggere non potrebbero mai lavorare in profondità inoltre con 1500 eurini ti potresti acquistare solo una macchina con motore max da 6 hp o 10 hp made in cina e con il tuo appezzamento risulterebbe troppo poco potente.
Riguardo l'avatar mi sembra pura e semplice provocazione per niente in tema con il forum,ma per questo penso che esistano moderatori i quali prenderanno loro le decisioni del caso.
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
l'aratro (vomere) è una cosa.
l'aratura consiste nel rivoltare, con un vomere, la terra con una profondità che varia da 30 a 100 cm a seconda della coltura.
dopo avere arato non si può seminare o piantare un bel niente poichè si avrebbe a che fare con zolle compatte, cubiche, dure come la pietra e delle dimensioni di una spanna ciascuna per lato.
serve a quel punto una fresa.
la fresa è un'altra cosa.
la fresatura consiste nello sminuzzare finemente il terreno rendendolo anche, al contempo, piano di modo da poter procedere successivamente alle piantumazioni o alle semine.

di solito, sui terreni frequentemente lavorati (come in questo caso) si interviene direttamente con la fresa senza impiegare l'aratro.

questo a condizione che la fresa sia mossa da un trattore (non meno di 30hp).
con almeno 30hp la potenza motrice e la forza di scasso è più che bastevole a frantumare e lavorare la terra finemente e in profondità.

con un motocoltivatore molto potente (20hp) si può montare un piccolo vomere (aratro) così come una fresa.

tuttavia i vomeri per motocoltivatore rendono poco e costano cari, le frese mosse da 20hp scassano poco sul duro e comunque, per chiudere, con 1500 euro compri si e no una grossa motozappa o un motocoltivatore da 8 o 10 hp.
quindi non te ne fai nulla.

una macchina motocoltivatrice con le prerogative che (grossomodo e senza eguagliare nemmeno lontanamente la resa che hai con il trattorista - economico tra l'altro - a 50 euro l'ora) servono a te comporta un investimento non inferiore ai 3500 euro.

detto ciò: che senso ha "arare" ogni anno un vigneto o un frutteto?

saluti
peppone
 
Ultima modifica:
Alto