• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vostro parere su qualità Al-ko e consiglio per tosaerba

SaettaMcQueen

Aspirante Giardinauta
Buongiorno forum,
questo è il mio primo messaggio anche se vi leggo da diverso tempo e vi ringrazio per i preziosi consigli che a vostra insaputa mi avete elargito.

Mi sono da poco trasferito nella vecchia casa contadina dei miei nonni, fresca di ristrutturazione, e sto per cimentarmi con il giardino.
Il terreno è di 4000mq anticamente coltivato a grano, convertito a giardino da un ventennio. Una parte (2500mq circa) è "ragionevolmente pianeggiante" con qualche avvallamento e diversi alberi da frutta, il resto è in pendenza.

Il manto, seppur disomogeneo, è abbastanza folto, ma non ho intenzione di curarmi troppo della sua qualtà dal momento che dovrò fare alcuni lavori che richiederanno l'intervento di un escavatore con conseguente massacro del manto stesso (di cui mi occuperò l'anno prossimo).

Fino ad oggi ho chiamato tre volte l'anno un contadino che con trattore e falciatrice mi ha mantenuto il terreno in condizioni decorose, ma visto il costo ed il fatto che comunque ero costretto a farmi a mano tutta la zona del frutteto ho deciso di acquistare un tosaerba.

Sia per una questione di costi (il mutuo è una condanna...) sia per via della pendenza sono più orientato su un tosaerba a scoppio trazionato che su un trattorino.

Con un budgeto di 650 euro e un po di ricerca su internet ho trovato questo prodotto: https://www.verdegarden.it/Macchine...rba_trazionato_al_ko_mod_highline_525_vs.html

Il motore B&S pare quello "giusto", ma non trovo da nessuna parte una recensione esaustiva.

Me lo consigliate?
In alternativa su cosa potrei orientarmi?

Grazie in anticipo a chi risponderà e allo staff del forum e scusate se sono stato prolisso nell'introduzione.

Buona settimana a tutti.
 

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuto!
Innanzitutto complimenti per l'intraprendenza!
Comunque non per smontare gli entusiasmi, ma ad essere realisti 4000 mq con un rasaerba così è impensabile (ci metteresti tanto e sarebbe messo alla frusta a scapito della longevità).
Se proprio sei orientato al rasaerba (l'alternativa è il trattorino con maggiori costi e problema pendenze) valuta un rasaerba per grandi superfici (ma il prezzo raddoppierebbe come minimo) oppure potresti pensare di tenere ordinata una parte di giardino (es 1000-1500 mq.), il resto del prato farlo tagliare 2-3 volte l'anno.
Così di prima impressione, sentiamo gli esperti.
Saluti!
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Mi spiace dirlo, ma, anche spendendo in modo giudizioso e facendo " i salti mortali", dovrai mettere a budget qualcosa di più di 650€ per la metratura e la tipologia del terreno.
Detto brutalmente lì ti serve una macchina professionale o perlomeno semiprofessionale. Riuscissi a trovare una professionale usata ma non abusata sarebbe l'ideale... se queste macchine non fossero così rare!
A titolo di paragone ti faccio vedere la macchina che, a mio parere, sarebbe l'ideale per la tua situazione: Rasaerba Orec GR538 | Masterfer Ed è una semiprofessionale, anche se di fascia alta... Se vuoi andare su una 100% professionale guarda di che cifre parliamo: Rasaerba Orec GR537 PRO | Masterfer

Mi rendo pienamente conto che sono cifre veramente importanti. Certo, si può spendere meno, ma la longevità della macchina cala, il che significa che ogni poco stai mettendo mano alla macchina (ed al portafogli). Per non parlare del tempo e della fatica che ci devi mettere con una hobbystica, anche buona.

Se vuoi risparmiare ti posso buttare lì una proposta "folle", per chi mi conosce: prova a dare un'occhiata alle rasaerba del marchio cinese Weibang. Lo so, lo so... ma almeno i motori sono veramente buoni. Le macchine più grosse montano Kawasaki FJ180 (unità eccezionale) e da quest'anno hanno iniziato ad introdurre anche l'eccellente Honda GXV160 al top di gamma.
Con 700-750€, non molto di più del tuo budget, porti a casa la 536SK/AL. Motore Kawasaki, trasmissione idrostatica (almeno secondo il pieghevole che ho qua), scocca in alluminio... di certo fa molta meno fatica della AL-KO che hai linkato. La macchina è importata in Italia da Cormik, con cui lavoro da diversi anni e di cui ho solo buone cose da dire.
Facci un pensiero.
 

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
posso chiederti una cosa Kakugo? Come mai hai consigliato due motorizzati Honda della Orec, e non i due Honda corrispondenti, da cui mi sembra che Orec abbia copiato pari pari anche la forma della scocca? semplice curiosità
 
K

Kakugo

Guest
posso chiederti una cosa Kakugo? Come mai hai consigliato due motorizzati Honda della Orec, e non i due Honda corrispondenti, da cui mi sembra che Orec abbia copiato pari pari anche la forma della scocca? semplice curiosità

OREC è fatta meglio delle Honda equivalenti (vedi ad esempio le barre paraurti ai lati e di fronte) e costa meno. Miracoli dello yen debole (OREC è prodotta in Giappone, Honda in Francia), ma è oramai rinoto che la maggior parte dei prodotti Honda sono sovrapprezzati. Tieni conto che io la HRH 536 (equivalente della OREC) non la ho mai vista sotto i 1700€ IVAta. Di sicuro c'è chi online la vende a meno, ma io mi baso sull'esperienza diretta.
Detto da un fedele cliente Honda. :ciglione:
 

SaettaMcQueen

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie a tutti della calda accoglienza e delle risposte, dalle quali mi pare di evincere che sia meglio allontanarsi da Al-ko almeno per le mie esigenze.
Provo a rispondere a tutti:

potresti pensare di tenere ordinata una parte di giardino (es 1000-1500 mq.), il resto del prato farlo tagliare 2-3 volte l'anno.

Questa era una delle opzioni: curare bene la parte del frutteto e lasciare più trascurata la parte del campo. In questo modo ridurrei i miei problemi del 50%

a mio parere, sarebbe l'ideale per la tua situazione: Rasaerba Orec GR538 | Masterfer Ed è una semiprofessionale, anche se di fascia alta... Se vuoi andare su una 100% professionale guarda di che cifre parliamo: Rasaerba Orec GR537 PRO | Masterfer

Con tutta la buona volontà siamo a quasi il doppio di quello che posso permettermi di spendere... (una ristrutturazione ha "la coda lunga").

Con 700-750€, non molto di più del tuo budget, porti a casa la 536SK/AL. Motore Kawasaki, trasmissione idrostatica (almeno secondo il pieghevole che ho qua), scocca in alluminio... di certo fa molta meno fatica della AL-KO che hai linkato.

Molto molto interessante.
Siamo fuori di poco ed è uno sforzo realizzabile.

Grazie grazie grazie a tutti!
 
K

Kakugo

Guest
Beh, se farai lo "sforzo" spero di averti consigliato bene... almeno col motore non avrai problemi!

scusa ma la trasmissione idrostatica non è superiore alla cardanica a tre marce? perché Orec nel modello pro Rasaerba Orec GR537 PRO | Masterfer monta quest'ultima? te lo chiedo anche in prospettiva di un acquisto con cui lavorare.
grazie mille

Tutte e due le macchine (OREC GR/GRH537 e Honda HRH 536) hanno il cardano: è così che il moto va dal motore alla trasmissione. E' la soluzione migliore sulle macchine di fascia professionale per ridurre la manutenzione e aumentare la longevità dei componenti.
La OREC è disponibile sia con trasmissione manuale a tre marce (GR) che idrostatica (GRH), la Honda solo coll'idrostatico. Quale è superiore? Questione di preferenze personali. Sui trattorini ritengo non ci sia storia (sempre meglio l'idrostatico), sulle rasaerba dipende da chi deve usarla. Tieni conto che la marcia più alta (generalmente la terza) è usata solo per i trasferimenti.
 

SaettaMcQueen

Aspirante Giardinauta
Rieccomi qui, qualche settimana dopo e qualche lettura dopo_O
Ormai mi è chiaro che se non alzo il budget finisco per portarmi a casa un mezzo inadeguato per le mie esigenze, quindi faccio slittare altri acquisti più avanti e mi metto l'anima in pace.

Questa mattina sono andato a visitare un rivenditore delle mie parti, che mi ha proposto un Honda HRD 536C il modello a tre marce a 1100 euro (iva inclusa).
Sulla qualità della macchina non ho dubbi, mentre per il prezzo... sarò un ingenuo, ma mi sembra abbastanza buono (se aggiungesse anche l'accessorio per il mulching sarebbe meglio).
Ho visto che su internet si trova anche 150 euro in meno, ma qui ho il vantaggio di averlo a due passi senza problemi di spedizioni o altro.

Voi cosa dite?
 
K

Kakugo

Guest
E' un'ottima macchina di qualità semiprofessionale. I rasaerba Honda "propri" sono dei begli oggetti, ma con costi veramente importanti.
Come macchina è perfettamente adeguata al lavoro che devi fare. Il prezzo non è da urlo ma comunque onesto: tieni conto comunque che i concessionari Honda hanno a che vedere con una politica prezzi spesso nevrotica.
Un grosso vantaggio dei prodotti Honda è che la reperibilità dei ricambi originali è garantita dalla casa per 15 anni dall'uscita di produzione del modello.
 

SaettaMcQueen

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora una volta per i preziosi consigli.
Martedì vado a ritirare il mio, con incluso il kit mulching, nel frattempo oggi mi sono divertito un pò con il vecchio Honda di mio padre classe 1988 (praticamente il nonno di quello che ho comprato io).
Essendo totalmente a digiuno di informazioni e usando forse anche troppa prudenza l'ho usato per non più di 40 consecutivamente facendolo riposare una quindicina di minuti ogni volta mentre verificavo la presenza di sassi o rami a terra, e alla fine ci ho messo quasi tre ore a tagliare tutto.
Ora la domanda è questa: un motore come quello dell'Honda che sto per comprare come va usato? Quante ore/minuti può lavorare continuamente senza soffrirne? Ed ancora: avendo una buona parte del giardino in pendenza, quanto posso permettermi di usarlo "storto" senza che ne soffra?

Grazie in anticipo
 
K

Kakugo

Guest
Beh, tieni conto che dovrai fermarti ogni ora circa... per fare benzina! :ciglione:
Controlla il livello dell'olio dopo il lavoro, pulisci il filtro aria con aria compressa ogni 25 ore di lavoro circa e non preoccuparti.

Per quanto riguarda la pendenza, tutti i motori Honda sono garantiti per uso continuo su pendenze fino a 35°. Il problema non è la lubrificazione, quanto il fatto che il carburatore è alimentato a gravità: per applicazioni usate su pendenze maggiori (fino a 45°), Honda da come optional la pompa della benzina.
 

SaettaMcQueen

Aspirante Giardinauta
Non senza un certo orgoglio vi presento il mio primo grande passo nel mondo del giardinaggio, qui ritratto assieme a quello di mio papà (classe 1988) ancora in formissima.
Grazie dei consigli e del caloroso benvenuto.

cd6ce9f790afdb7e59c3bc8d15d657fd.jpg
 

SaettaMcQueen

Aspirante Giardinauta
Non senza un certo orgoglio vi presento il mio primo grande passo nel mondo del giardinaggio, qui ritratto assieme a quello del mio papà (Classe 1988) ancora in formissima!
Grazie ancora dei consigli e del caloroso benvenuto!
b599bfeef3b012f0c9e2182aa633c68d.jpg
 
Alto