• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mostruose fruttificazioni....

nicola22

Giardinauta Senior
Da due scatole acquistate sono spuntati i primi funghi-cardoncello delle murge-.
Le altre due scatole sono -shitake- che devono ancora fruttificare.
Come sempre i primi sono "mostruosi". 012.jpg 011.jpg
Le foto sono scadenti perchè fatti con luce artificiale e..di notte.

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sono bianchi, quindi dovrebbero essere dei Nebrodi, poi ci sono quelli scuri della var. ferulae, non conosco una varietà delle Murge, inoltre mi sembrano perfettamente normali, cosa avrebbero di "mostruoso"??

miciajulie

Fiorin Florello
dei funghi 'carduncìell' delle murge ho solo sentito parlare, con grande passione e nostalgia, da mia suocera, che ci racconta di quando li trovava in campagna e li cucinava per i suoi bambini. ora li vedo pure, grazie nicola22!

nicola22

Giardinauta Senior
Pluteus mi è stato dato come "delle murge".E' vero che sono un pò più chiari dello scorso anno,però forse perchè stanno al buio?(anche se non hanno clorofilla).Dalle foto non si vede bene..ma alcuni hanno dei gambi mostruosi rispetto ai cappelli,appena li raccolgo posterò l'altra foto.
Florello,se hai un angolo in casa prova a coltivarli.La prima volta li ho coltivati in sala insieme alle altre piante.Le confezioni come si vede sono carine e grandi come un fustino di lavatrice.

pluteus

Esperto di piante spontanee
I funghi mancano del tutto della funzione clorofilliana quindi che nascano al buio o alla luce è indifferente rispetto alla pigmentazione, le differenti pigmentazioni dipendono dalle differenti varietà. I cardoncelli bianchi si chiamano

Pleurotus eryngii var. nebrodensis anche se dovessero nascere in Marocco o in Alto Adige continuerebbero a chiamarsi "var. Nebrodensis" quindi anche se nascono nelle Murge restano "Nebrodensis".

Le dimensioni effettivamente sono abnormi, ma per dei funghi coltivati non è strano nè infrequente. Il fatto è dovuto probabilmente alla mancanza di fattori antagonisti che ne facilitano e velocizzano lo sviluppo.

:Saluto:

nicola22

Giardinauta Senior
Pluteus ti ringrazio per il chiarimento.Non sapevo della Nebrodensis. Quando li ordino cito il codice,però ordinerò le altre varietà che sono più scure.
Ciao.
_____
Nicola

lilith80

Aspirante Giardinauta
mi sembravano enormi i miei, che sono spuntati da 5 giorni, ma anche i tuoi non cherzano.... anch'io sto coltivando una scatola di cardoncelli. Te di solito quando gli raccogli? secondo i tempi? o a tuo gusto? non so quanto devono crescere

nicola22

Giardinauta Senior
Lilith dipende dai "ceppi".Solitamente li raccolgo quando sono completamente aperti.Un metodo empirico? metto un pezzo di carta nera sotto il più grande e quando le spore cominciano ad imbiancare il foglio,li raccolgo.

Alto