• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

luogo per la coltivazione di funghi in casa

Tani89

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,sono nuovo del forum e ancora non so bene come muovermi. comunque volevo sapere dato che sto decidendo di coltivare funghi prataioli in casa ma cantina,garage non ne ho. o solo una terrazza dove tempo fa avevo costruito degli scafali con dei bancali in legno per appoggiaci le piante,però se apporto qualche modifica ad esempio lo rendo chiuso con due sportelli per aprire e chiudere e non faccio passare la luce solare diretta dite che posso utilizzarlo per coltivare i funghi. naturalmente uso i preparati già pronti dove anno le loro vaschette.

grazie per la pazienza

pluteus

Esperto di piante spontanee
Il problema, per come lo vedo io, è che i funghi coltivati hanno bisogno di un ambiente con temperatura stabile e costante,
mai superiore ai 20/22° e mai inferiore ai 10°, e una umidità relativa costante molto alta.
Quindi anche se costruisci uno scaffale protetto dai raggi del sole diretti, ma che si trova al sole e si surriscalda, difficilmente i
funghi potranno svilupparsi e crescere.

Il tuo scaffale dovresti isolarlo termicamente con delle lastre di polistirolo, lasciando comunque delle aperture per la circolazione dell'aria,
in modo da evitare possibili ri-fermentazioni del substrato che aumenterebbero la temperatura del micelio e impedirebbero
la nascita e la crescita dei carpofori.

Comunque se vai in rete e cerchi, troverai moltissimi tutorials per la coltivazione di funghi
che oltre a chiarirti qualche dubbio, te ne faranno venire moltissimi altri, ma tu non scoraggiarti, la sperimentazione è
sempre quella che ha prodotto innovazioni inaspettate e sorprendenti....casomai potrai documentare i tuoi esperimenti
e metterli sul forum che sono sempre molto interessanti....

:Saluto:

Tani89

Aspirante Giardinauta
volendo lo scafale che ho costruito lo posso mettere in un posto all'ombra. per la temperatura credo che non sia un problema dato che vivo in sicilia e per ora la temperatura non è scesa sotto gli 11 gradi e non ha superato i 20 gradi

Alto