• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mosche parassite

• Creatore Discussione streganocciola
  • Data di inizio
S

streganocciola

Guest
Buonasera, mi rivolgo a voi per un consiglio. Nel giardino di mia cugina, a circa 1 km dal mio da qualche anno sono arrivate delle specie di mosche nere, piuttosto piatte, con delle piccole striature (tipo puntini) bianche sopra.
Il problema molto grave e' che le mangiano completamente tutti i fiori gia' quando sono in boccio. Il roseto e' praticamente distrutto, ci sono solo piu' gli steli e i calici senza petali..... ma mangiano qualsiasi fiore!
Quest'anno per la prima volta le ho viste anche se in numero decisamente inferiore anche nel mio giardino. Ho dato un insetticida alle rose e pare che non le attacchino piu'. Ho pero' una pianta di more su cui stan mangiando tutti i fiori. Anche qui ho dato lo stesso insetticida ma senza successo.
Potete darmi qualche idea? che posso fare?
Ah, spesso sono una sopra l'altra, penso abbiamo una notevole velocita' di riproduzione.

Grazie!

R

Riverviolet

Guest
Da come le descrivi sembrerebbero cetonielle.
Ve ne sono di varie specie e quella che racconti è una peste bubbonica.
Attacca prevalentemente i fiori chiari per divorarne il polline, ma và anche su fiori più scuri in presenza di stami molto evidenti.

La lotta pultroppo è impari e l'unica mossa efficce è la raccolta a mano e conseguente allontanamento o distruzione.

Ho notato che, si tengono a forte distanza da clematidi e più in generale dalle ranunculacee e magari, si può far salire su una rosa, proprio una clematide a fiori bianchi.

barbanera

Aspirante Giardinauta
Buonasera, mi rivolgo a voi per un consiglio. Nel giardino di mia cugina, a circa 1 km dal mio da qualche anno sono arrivate delle specie di mosche nere, piuttosto piatte, con delle piccole striature (tipo puntini) bianche sopra.
Il problema molto grave e' che le mangiano completamente tutti i fiori gia' quando sono in boccio. Il roseto e' praticamente distrutto, ci sono solo piu' gli steli e i calici senza petali..... ma mangiano qualsiasi fiore!
Quest'anno per la prima volta le ho viste anche se in numero decisamente inferiore anche nel mio giardino. Ho dato un insetticida alle rose e pare che non le attacchino piu'. Ho pero' una pianta di more su cui stan mangiando tutti i fiori. Anche qui ho dato lo stesso insetticida ma senza successo.
Potete darmi qualche idea? che posso fare?
Ah, spesso sono una sopra l'altra, penso abbiamo una notevole velocita' di riproduzione.

Grazie!

:surp: credo sia la stessa cosa che sta capitando a me: mi trovo boccioli e fiori con veri e propri buchi, proprio come se qualcuno me li abbia mangiati. Esiste un veleno?

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Streganocciola:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

S

streganocciola

Guest
grazie per il benvenuto e per le risposte! Inseriro' la mia localita' anche nel profilo, vengo dalla prov. di Torino.

Ho letto attentamente le risposte e visto le immagini postate da voi, credo di aver individuato il mio parassita in questa foto
http://www.faunistik.net/DETINVERT/C..._hirta_01.html
anche perche' molto spesso le ritrovo in questa posizione sui miei fiori.
Per rispondere anche a Barbanera posso dire che da mia cugina, che ha il giardino devastato da ste bestiacce, i boccioli di rosa presentano effettivamente dei buchi, inizialmente, ma poi lì si mangano tutto il fiore.
Suggeriro' soprattutto a lei l'idea dei pannelli, ma non esiste nessun veleno? Il mio venditore di piantine mi ha dato 2 veleni da mischiare insieme a dosi fortissime, pare che queste bestiacce stiano diffondendosi nei dintorni e mi ha detto che sono molto difficili da combattere. Strano perche' io proprio in questa zona non le avevo mai viste. Ma com'e' che improvvisamente compaiono specie nuove di parassiti in una zona? (magari per voi e' una domanda stupida, ma io sono abbastanza neofita e curiosa)
Grazie a tutti

S

streganocciola

Guest
grazie mille, ho letto i messaggi.
Ho chiesto anche conferma a mia cugina, mangiano soprattutto fiori bianchi. Nel mio giardino si limitano ai fiori delle more, bianchi, per l'appunto, ora le ho consigliato di mettere dei pannelli bianchi col vischio topicida ma lei ha molta paura che possano attaccarsi anche farfalline o piccoli uccellini...... Intanto io provo intorno alle mie more!:love:

Alto