• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

moscerino dei bulbi

*ALE*

Apprendista Florello
Anche secondo me non dovrebbero fare nulla alle piante, io in quel vaso dove notai i moscerini avevo delle piccole palme ottenute da seme e sinceramente non sembravano soffrire per niente. Non ho mai dato veleni o DDT.
Ciao Ale

pampam

Giardinauta Senior
Bè adesso vi sconvolgo io con le "presenze" che ho trovato io sui tulipani forzati. Sei vasetti, tutto sembrava una meraviglia perchè i germogli sono ormai arrivati a 5 cm di altezza. L'altro giorno mi trovo tutti i miei germogli infestati da piccole bestioline rosse non volanti. Cosa diavolo sono? E soprattutto da dove arrivano visto che i sei vasetti sono in casa? Non mi sembra che i tulipani, per ora, stiano soffrendo più di tanto però mi piacerebbe capire cosa devo fare per eliminare queste bestiacce.
Grazie a tutti per le informazioni.
Ciao

pampam

Giardinauta Senior
La fotina purtroppo non riesco a farla. In sintesi sono dei piccolissimi animaletti rosso fuoco con delle piccole zampette. Non so da dove arrivino, dal terreno oppure da altro, sta di fatto che stanno in quantità infinite su tutto il germoglio. Ieri sera presa da un momento di cattiveria ho portato i vasetti sul balcone, al riparo ma sicuramente al freddo visto che ieri da noi nevicava; questa mattina ho trovato le bestiacce morte rinsecchite (hi hi hi....).
Ora ho ritirato i vasetti in casa, sto a vedere se riappaiono. Ma non potrebbe essere il ragnetto rosso?

agrix

Aspirante Giardinauta
pampam ha scritto:
Bè adesso vi sconvolgo io con le "presenze" che ho trovato io sui tulipani forzati. Sei vasetti, tutto sembrava una meraviglia perchè i germogli sono ormai arrivati a 5 cm di altezza. L'altro giorno mi trovo tutti i miei germogli infestati da piccole bestioline rosse non volanti. Cosa diavolo sono? E soprattutto da dove arrivano visto che i sei vasetti sono in casa? Non mi sembra che i tulipani, per ora, stiano soffrendo più di tanto però mi piacerebbe capire cosa devo fare per eliminare queste bestiacce.
Grazie a tutti per le informazioni.
Ciao
ragnetto rosso....vive solitamente con temperature superiori ai 30 gradi..quindi basta un pò di freddo :)
ciao

pampam

Giardinauta Senior
Grazie tante per le risposte, strano che sia arrivato il ragnetto rosso a casa mia: con i termosifoni accesi si arriva al massimo a 20/21 gradi. Pace l'importante che col freddo siano morti stecchiti, speriamo non ne arrivino più.
Grazie ancora e ciao
Stefi

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Cosa siano non lo sò, ma di sicuro non è il ragnetto rosso perchè quello quasi non si vede ad occhio nudo, oltre al fatto che se fosse ragnetto rosso, ci sarebbero pure le ragnatele, però, ricordo di aver letto da qualche parte e forse anche in questo forum, che "questi" ragnetti rossi, e cioè ben visibili, in realtà arrivano quando sulla pianta ci sono altri insetti che la danneggiano, perchè se li mangiano.

Pampam, domanda: ma nell'insieme i tuoi bulbi come sono?

ciaseta

Florello Senior
Pat ha scritto:
"questi" ragnetti rossi, e cioè ben visibili, in realtà arrivano quando sulla pianta ci sono altri insetti che la danneggiano, perchè se li mangiano.
QUOTE]

interessante!
quindi pam pam avrebbe fatto piazza pulita di tutto!
non lo sapevo di questa cosa!

Pat

Membro dello Staff
Però, ci terrei a precisare (di secondo nome faccio precisina :D ), che il ragnetto rosso da me citato, non si chiama esattamente ragnetto rosso, ma un' altra roba :confused: solo che non mi ricordo come :rolleyes: ho provato a cercare nei thread, ma digitando "ragnetto rosso", mi vien giù tanta di quella roba che ................ adios :eek: e chi ha tempo di leggerla tutta :sleep

Però ............. com'è che si chiamano i ragni in latino -:-

B

bobino

Guest
Scusa Pat, è il Tetranychus urticale per caso? Perché è goloso di linfa la bestiolina....
ciaociao :love_4: :love_4:

Ultima modifica di un moderatore:

Pat

Membro dello Staff
............ cercato con google, non penso che sia quel robo lì, perchè quello che ho in mente io, non danneggia assolutamente le piante, infatti, in estate quando ne vedo uno ...................... lo guardo "amorevolmente" :love: e stò molto attenta a non schiacciarlo :rolleyes:

Scatolina

Guru Giardinauta
Anche io ho i moscerini sui bulbi in vaso e non solo li, li ho anche nei vasi delle altre piante d'appartamento..... :angry_2:
In realtà li ho anche dentro il barattolo dove svuoto i fondi del caffè.... :squint:
Quindi secondo me non sono dannosi per le piante ma semplicemente sono amanti della terra... o dell'umido e stanno in casa perchè fuori fa freddo ;)

L

lilianaSantos

Guest
La mia mama fa dei fondi del caffe come concime naturale. E funziona:)

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
ma tra tutte queste bestiole... avete notato sintomi di sofferenza dei bulbi/piante? Io prima di spargere insetticidi aspetterei..si sà mai che le bestiole siano innocue e il danno lo fate voi con lo spray....